Come digitalizzare e misurare parti impossibili
ANDRITZ Hydro ha scelto le soluzioni di misurazione 3D portatili di Creaform, Divisione di Ametek, per ampliare gli strumenti di metrologia. Grazie a HandySCAN 3D e MaxSHOT 3D, l’azienda può velocizzare la misurazione ed eseguirla in modo accurato anche in caso di oggetti di dimensioni impegnative e situati in luoghi di difficile accesso.
Creaform, specialista nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e dei servizi di engineering, ha siglato un contratto con ANDRITZ Hydro, fornitore globale di apparecchiature elettromeccaniche e servizi “water-to-wire” per le centrali idroelettriche. Creaform sviluppa, produce e commercializza tecnologie di misurazione 3D portatili e automatizzate ed è specializzata nei servizi di engineering. L’azienda offre soluzioni innovative per applicazioni come scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo dei prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Questi prodotti e servizi si rivolgono a diversi settori, come ad esempio automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, assistenza sanitaria, manifattura, estrazione di petrolio e gas, produzione di energia, ricerca e istruzione. La società è parte di Ultra Precision Technologies, una divisione di AMETEK Inc., produttore di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici. Grazie alle soluzioni Creaform, Andritz può ampliare il proprio line-up di strumenti di metrologia, ottenendo una maggiore flessibilità in termini di soluzioni portatili, e aumentando la possibilità di rispondere più rapidamente alle richieste di misura interne ed esterne.
Migliori capacità di misurazione superando i limiti
Con sede centrale a Vienna, in Austria, e oltre 50 sedi in più di 25 Paesi, ANDRITZ Hydro intendeva migliorare le proprie capacità di misurazione superando i limiti delle attrezzature convenzionali, come ad esempio i tracker laser e bracci di misurazione. A causa delle impostazioni rigide e dell’inadeguatezza agli ambienti di produzione, soprattutto a causa delle vibrazioni e variazioni termiche, questi sistemi non offrivano la flessibilità, velocità e facilità d’uso richieste dall’azienda. L’impresa ha scelto di rivolgersi a Creaform, che ha offerto soluzioni metrologiche ideali per le esigenze del cliente: la scelta è caduta su HandySCAN 3D e sul sistema di misura a coordinate ottiche MaxSHOT 3D. Utilizzando queste nuove apparecchiature metrologiche, ANDRITZ Hydro ha accelerato la misurazione dei componenti e ridotto i tempi di produzione. L’accuratezza, la versatilità e la portabilità di queste tecnologie consentono di eseguire la misurazione di oggetti di dimensioni impegnative e situati in luoghi di difficile accesso. Inoltre, l’azienda ha aumentato l’affidabilità dei processi grazie a misurazioni più veloci introdotte in fasi intermedie, ottenendo risparmi annui che favoriscono un rapido ritorno sull’investimento.