Come incrementare l’efficienza complessiva degli impianti
Monitorando le condizioni tribologiche delle guide lineari sulla base dei segnali vibrazionali, il sistema DuraSense Schaeffler aumenta l’efficienza complessiva degli impianti. È composto da una serie di sensori e da un’unità di pre-processing che fornisce informazioni sullo stato della lubrificazione, intervenendo in base alle esigenze.
Il DuraSense Schaeffler è concepito per il funzionamento sicuro delle unità a ricircolazione di rulli e di sfere INA. Il sistema monitora le condizioni tribologiche della guida lineare sulla base dei segnali vibrazionali. È composto da un carrello dotato di sensori sviluppati appositamente per questa applicazione e da una pre-processing unit, per un massimo di sette sensori. L’unità di pre-processing è il cuore del DuraSense, poiché incorpora il know-how Schaeffler nell’ambito dei cuscinetti volventi, analizza i segnali dei sensori e genera un parametro significativo, il parametro del lubrificante.
Il DuraSense Schaeffler sfrutta l’influenza che una lubrificazione esausta, ovvero scarsa, ha sull’energia vibrazionale emessa del carrello.
Il parametro del lubrificante, determinato durante le prove, descrive le condizioni operative di lubrificazione del carrello e invia un segnale al sistema di controllo della macchina nel caso in cui venga superato un valore limite. Opzionalmente, il DuraSense può essere associato ad un sistema di lubrificazione Schaeffler (Concept2 o Concept8). In base alle applicazioni, il DuraSense Schaeffler offre diverse possibilità per aumentare l’efficienza complessiva dell’impianto. Il DuraSense Schaeffler può riconoscere una rilubrificazione regolare così come una mancanza di lubrificazione, evitando i guasti imprevisti o prematuri della macchina causati da una insufficiente o mancata rilubrificazione e manutenzione. La configurazione e la messa in esercizio di DuraSense richiedono uno strumento dedicato. A tal riguardo la pre-processing unit è collegata a un PC tramite l’interfaccia Ethernet.
Durante la successiva corsa di messa in servizio con carrello appena lubrificato, vengono determinati e visualizzati lo stato di lubrificazione e il valore limite di lubrificazione. Tramite l’interfaccia Ethernet, se necessario, possono essere selezionati i Log-Files delle misure e possono essere caricati gli aggiornamenti.
Condizioni di lubrificazione come segnale analogico o digitale
La pre-processing unit può inviare segnali digitali 0 – 24V o segnali analogici 4-20 mA al sistema di controllo della macchina. Il segnale digitale indica se le condizioni di lubrificazione del carrello si trovano nello stato ideale o se è necessaria una rilubrificazione. Il segnale analogico offre una visione più complessa delle condizioni di lubrificazione e offre quindi l’opportunità di utilizzare i parametri rilevati per ulteriori analisi più approfondite.
DuraSense rende trasparenti le condizioni di lubrificazione della guida e indica i livelli di lubrificazione critici. Di conseguenza, nel caso di assi collegati alla lubrificazione centrale solo per motivi di sicurezza, a causa di bassi carichi e tempi di esercizio, è possibile passare alla lubrificazione manuale.
Il layout della macchina viene semplificato e si risparmiano i costi per le tubazioni al sistema di lubrificazione centralizzato, comprese le valvole di dosaggio. Anche l’eccessiva lubrificazione, l’accumulo di grasso e il rischio di contaminazioni – fenomeni comuni quando si utilizzano i sistemi di lubrificazione centralizzata – possono essere evitati. Monitora i cambiamenti delle condizioni di lubrificazione del carrello DuraSense rileva eventuali errori e modifiche che possono influenzarlo. Questo include tutti i difetti del sistema di lubrificazione, ma anche difetti nelle coperture del sistema della guida o l’influenza degli oli da taglio o simili. Eventualmente DuraSense Schaeffler segnala al sistema di controllo la necessità di una rilubrificazione anticipata rispetto al successivo intervento di lubrificazione predefinito. In caso di intervalli di rilubrificazione insolitamente brevi, è possibile fare una ricerca guasti. In linee di produzione altamente automatizzate e fortemente interconnesse, intere linee di produzione possono essere protette da fermi macchina non pianificati, aumentando significativamente l’efficienza complessiva dell’impianto.