Sistema di condition monitoring si aggiudica l’Industry 4.0 Innovation Award

Il sistema di condition monitoring OPTIME di Schaeffler, fornitore globale in campo Automotive e Industrial vince l’Industry 4.0 Innovation Award. OPTIME consente un condition monitoring semplice, economico e altamente scalabile.

Il sistema di condition monitoring Schaeffler OPTIME, presentato al mercato solo pochi mesi fa, ha vinto l’Industry 4.0 Innovation Award, consegnato dall’editore VDE, in collaborazione con l’Associazione Tedesca dei Costruttori Elettrici ed Elettronici (ZVEI) e con il Consiglio di Standardizzazione Industria 4.0. Possono partecipare al premio i prodotti e le innovazioni che apportano un contributo prezioso o sostanziale in relazione all’Industria 4.0.

Industry 4.0 Innovation Award
Industry 4.0 Innovation Award

Semplice, economico e scalabile

OPTIME è stato sviluppato per il condition monitoring di interi stabilimenti e impianti di produzione. L’attenzione si concentra sul monitoraggio di motori elettrici, pompe, unità e ventilatori, vale a dire azionamenti e unità, che vengono utilizzati in numero molto elevato e le cui condizioni sono state monitorate a stento o solo manualmente fino ad ora a causa della mancanza di soluzioni tecniche ed economiche. Gli operatori o il personale di manutenzione degli impianti di produzione possono facilmente installare e mettere in funzione diverse centinaia di punti di misura in un solo giorno. La competenza di Schaeffler nel campo dell’analisi delle vibrazioni e della trasmissione di potenza consente un elevato livello di automazione che elimina la necessità di ricorrere a costosi contratti con esperti esterni durante la fase iniziale di esercizio e l’analisi dei dati. Il condition monitoring con Schaeffler OPTIME costa solo pochi centesimi al giorno per ogni punto di misura.

Post correlato: https://inmotion-web.it/roadmap-2025/