Connettività in primo piano nei sistemi di misura
A SPS IPC Drives 2018 Heidenhain punta sulla connettività. Indipendentemente dall’applicazione, le opzioni di connessione a livello meccanico ed elettronico, tra singoli componenti e all’interno di reti complesse, sono agevoli e molteplici.
di Andrea Baty
Le funzioni di misurazione della posizione richiedono sistemi di misura in grado di soddisfare svariati requisiti, che non si limitano all’accuratezza e all’affidabilità, ma si estendono alla connettività meccanica ed elettronica. Heidenhain offre un’ampia gamma di sistemi di misura per applicazioni di precisione e di alta precisione. La molteplicità di interfacce con dimensioni di ingombro identiche consente ai costruttori di macchine e impianti una progettazione standardizzata indipendentemente dall’elettronica successiva impiegata. I sistemi di misura lineari e angolari, così come i trasduttori rotativi, sono disponibili con interfacce seriali per i controlli numerici più diffusi, tra cui Heidenhain, Siemens, Bosch, Fanuc, Panasonic, Mitsubishi, Yaskawa e molti altri. I sistemi di misura certificati per applicazioni di sicurezza, come i trasduttori rotativi ECI ed EQI, sono ideali per impiego come motor feedback su assi sicuri. Soddisfano i requisiti per applicazioni orientate alla sicurezza fino a SIL 3 (EN 61 508) ovvero PL d (EN ISO 13 849). Un vantaggio importante delle interfacce seriali è anche la funzionalità diagnostica, che supporta l’analisi di macchine complesse, fornendo un importante contributo nel contesto Industria 4.0. Con le barre di valutazione che descrivono la riserva funzionale di un sistema di misura, Heidenhain ha nettamente semplificato la diagnostica. Non è più necessario disporre delle competenze specifiche che in passato erano richieste per valutare i segnali analogici, un approccio disponibile anche per altre interfacce, non solo per EnDat. Heidenhain offre un tool diagnostico per gli encoder con interfacce assolute o incrementali: il pacchetto di test e taratura composto da apparecchiatura PWM 21 e software ATS consente di verificare nel dettaglio lo stato del sistema di misura, sia durante il funzionamento della macchina (diagnostica online) sia in fase di montaggio o di riparazione (diagnostica offline).
“Secondary encoder”: accuratezza sensibilmente maggiore per robot
L’incremento del 70-80% dell’accuratezza di posizione assoluta sul Tool Center Point permette ai robot industriali di eseguire anche compiti di montaggio che richiedono maggiore precisione e della lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.
In aggiunta al motor feedback, viene montato un cosiddetto “secondary encoder” su ogni asse del robot a valle del riduttore di velocità. In questa configurazione, rileva la posizione effettiva di ogni giunto del robot e tiene sempre conto dell’errore di posizione zero e dell’errore di inversione. Su ogni asse del braccio robotizzato misura inoltre le forze retroattive della lavorazione.
Una soluzione tipica di sistema di misura per robot di elevata accuratezza è composta, ad esempio, dai trasduttori rotativi induttivi Heidenhain EBI 1100 o EQI 1100 come motor feedback e da un sistema di misura angolare induttivo AMO WMKA/WMRA come secondary encoder. Grazie all’elevata insensibilità alle contaminazioni, il sistema di misura angolare AMO può essere montato senza problemi esternamente sul robot, evitando così di dover prevedere spazio aggiuntivo per questi ulteriori sistemi di misura in uno spazio di ingombro già ridotto all’interno del braccio del robot.
Connected Machining: interconnessione personalizzata per processi efficienti
Grazie alla condivisione dei dati semplificata, le soluzioni software e hardware di Connected Machining consentono di facilitare le procedure, ottimizzare i flussi e rendere trasparenti i processi in tutti i settori rilevanti di un’azienda. Si evitano inutili tempi di trasferimento e si esclude pressoché qualsiasi errore grazie all’accesso diretto ai dati. La produttività aumenta e i processi si snelliscono. La gestione interconnessa universale e digitale delle commesse con Connected Machining supporta i punti di forza tecnici di produzione in officina e nell’intera azienda. Il software StateMonitor consente di visualizzare applicazioni come il monitoraggio dei processi e le informazioni di stato sul controllo numerico, su PC in rete o, se richiesto, pure su mobile device. Con StateMonitor l’utilizzatore ha sempre una visione aggiornata dello stato dei suoi macchinari e delle sue commesse, con qualsiasi tipo di macchina e di controllo numerico. Nella produzione automatizzata, Connected Machining può implementare anche uno scambio mirato di dati tramite l’interfaccia Heidenhain DNC. Le unità di trasferimento o i sistemi di manipolazione per utensili e pezzi dispongono così sempre al momento giusto delle informazioni corrette per configurare il flusso della produzione senza inconvenienti. La comunicazione è affidata all’interfaccia Ethernet, supportata dai comuni sistemi bus di campo.