Controllo della qualità in-process
Alla BI-MU 2018 Klingelnberg presenta le sue soluzioni per l’Industria 4.0. Le novità di spicco sono la rettificatrice per ingranaggi cilindrici Speed Viper 180 con tecnologia Closed Loop, adatta per alte produttività e grandi serie e il centro di misura P65, con un design rinnovato, per la misura di precisione di particolari roto-simmetrici.
di Andrea Baty
Rettifica in generazione nell’era dell’Industria 4.0
La rettificatrice per ingranaggi cilindrici Klingelnberg/Höfler Speed Viper 180 nasce per rettificare in generazione ad alta produttività e grandi serie. La piattaforma, sviluppata sulla base della serie di successo Viper 500, è disponibile in quattro diverse configurazioni: Speed Viper 300 e 180 in configurazione a mandrino singolo e Speed Viper² 180 e 80 in configurazione a mandrino doppio.
Speed Viper è progettata per un diametro massimo del pezzo di 80, 180 e 300 mm.
Oltre agli ingranaggi, può rettificare alberi extra lunghi fino a una distanza tra i centri sovratavola di 1.100 mm.
Il concetto di doppio mandrino Speed Viper² consente di ottenere tempi ausiliari minimi soddisfacendo i requisiti di produttività dell’industria automobilistica, mentre le mole a generazione, con un diametro esterno di 320 mm e una larghezza di 200 mm, garantiscono una vita utensile più lunga.
Un sistema di bloccaggio automatico degli utensili con unità di bilanciamento integrata contribuisce anche a ridurre i tempi di attrezzamento. Inoltre, le Speed Viper con automazione parziale o totale possono essere dotate di un’interfaccia di automazione conforme allo standard VDMA 34180.
Gli elevati standard qualitativi per l’eliminazione del rumore durante la trasmissione del moto possono essere raggiunti con una modifica speciale del dente ottenuta con un’elevata precisione di lavorazione.
Analisi dei dati e ricerca di anomalie ed errori
Il software GearPro analizza tutti i dati nominali dell’ingranaggio da produrre e ricerca eventuali anomalie ed errori che possono essere identificati e corretti. In questo modo si evita che un ingranaggio errato entri nel processo produttivo e contamini la qualità del processo.
Nel caso in cui si verificassero delle anomalie nel processo produttivo, il nuovo sistema Closed Loop corregge i dati per la lavorazione dell’ingranaggio e riporta il processo produttivo negli standard qualitativi richiesti.
Design rinnovato e unificato per i centri di misura
Klingelnberg presenterà anche il nuovo design del centro di misura P65, caratterizzato dal colore nero. Klingelnberg ha fondamentalmente unificato il design e l’ergonomia della sua gamma di centri di misura di precisione, volti a soddisfare le esigenze di precisione di misura di componenti di precisione simmetrici a rotazione.
Le macchine di misura della serie P sostituiscono fino a sei strumenti di misura convenzionali: misurazione ingranaggio, misurazione generale a coordinate, misurazione forma e posizione, rugosità, misurazione del profilo e tecnologia di misura ottica.
Queste macchine sono installabili in officina grazie alla compensazione termica e alle righe ottiche termicamente neutrali, per misurazioni affidabili anche tra +15°C e +35°C. Sono disegnate con posizionamento ottimale degli assi per la misurazione di particolari roto-simmetrici ed equipaggiate con azionamenti diretti in tutti gli assi di misurazione esenti da usura e manutenzione, testina 3D a elevata precisione, gestione dei dati con emissione dei risultati in formato elettronico o cartaceo e interfaccia verso il sistema Closed Loop by Klingelnberg.