Controllo di ingranaggi silenziosi? La soluzione si chiama 300GMS Nano
Gleason presenta i suoi ultimi sviluppi per affrontare le sfide poste dagli ingranaggi in termini di massima qualità e minimo rumore. Tra questi vi è il nuovo apparecchio di controllo 300GMS Nano, in grado di misurare gli ingranaggi a livello micrometrico, di eseguire analisi avanzate dell’ondulazione e valutazioni del rumore. L’applicazione ideale? La produzione automobilistica e-drive e non solo.
di Andrea Baty
Con il suo nuovo apparecchio di controllo 300GMS Nano, Gleason presenta una novità assoluta. La capacità di misurare gli ingranaggi a livello micrometrico, di eseguire analisi avanzate dell’ondulazione e di valutare il rumore degli ingranaggi utilizzando gli strumenti analitici più avanzati, rendono il 300GMS Nano ideale per supportare la produzione e-drive per il settore automobilistico con requisiti minimi di rumore.
Controllo degli ingranaggi, da modulo 0.2 in su con 300MS Nano
300GMS Nano copre l’intera gamma delle capacità di ispezione degli ingranaggi, anche a passo fine, e la misurazione della qualità. Con il 300GMS Nano, gli utilizzatori sono ora in grado di misurare la finitura superficiale a livello micrometrico con una sonda, andando a soddisfare i parametri di rugosità più comuni come definito da DIN, ISO, ANSI e altri, analizzare l’ondulazione per profilo, elica e passo, ed eseguire l’analisi del rumore con strumenti software sofisticati. Il 300GMS Nano è dotato di una sonda di scansione 3D SP25 ad alta precisione con una vasta gamma di tastatori. Integra anche la misurazione 3D e le capacità di analisi tipicamente offerte da una CMM.
Oltre agli ingranaggi e ad altri particolari assial-simmetrici, il 300GMS Nano ispeziona un’ampia gamma di utensili per il taglio degli ingranaggi, compresi i creatori, il Power Skiving, le frese da taglio e da sbarbatura, le barrette coniche, la maggior parte delle brocce e gli utensili da taglio a cremagliera. Il sistema viene fornito con l’AOP (Advanced Operator Pendant) brevettato da Gleason, che permette agli utenti di registrare video memo, lasciare messaggi vocali, monitorare le condizioni ambientali, leggere informazioni a barre e codici QR direttamente nel sistema, e supporta servizi remoti.
La macchina utilizza l’ultimo software di controllo e applicazioni GAMATM 3.2, completamente compatibile con Windows, collegandosi facilmente ai server dei clienti. GAMA include anche il software di acquisizione dati SPC e i servizi di supporto remoto Gleason Connect®.
Controllo laser in-process: un concetto innovativo di Gleason
Il sistema di rotolamento doppio fianco GRSL con tecnologia laser integrata,offre una rivoluzionaria ispezione in-process degli ingranaggi fino al 100% della produzione, stabilendo un nuovo standard per le applicazioni che richiedono test ad alta velocità e ad alto volume. Fornisce sia il test di rotolamento a doppio fianco che il controllo laser per fornire misurazioni su tutti i denti in pochi secondi. Il GRSL è disponibile in configurazione manuale, semi-automatica o completamente automatica a seconda delle esigenze del produttore e misura ingranaggi cilindrici esterni fino a 250 mm di diametro e con un modulo da 0,4 a 7,2. Fornisce un output analitico su tutti i denti per il profilo, l’elica e il passo con caratteristiche funzionali che includono il rilevamento delle ammaccature, il run-out totale, lo scostamento da dente a dente, il DOP, lo spessore medio del dente circolare e altro. Le capacità includono anche strumenti integrati di analisi del rumore dell’ingranaggio, rendendo il GRSL ideale per soddisfare i requisiti dell’e-drive automobilistico.
Il Closed Loop di Gleason consente sia alla serie GMS che alla GRSL di inviare i risultati delle ispezioni direttamente alle macchine di produzione Gleason, comprese le macchine Power Skiving, le rettificatrici e le macchine di honing, per l’autocorrezione delle variabili di produzione senza bisogno dell’intervento dell’operatore.
Mandrini ad espansione per applicazioni metrologiche
Accanto ai nuovi apparecchi di controllo, Gleason presenta i mandrini ad espansione LeCount®, sviluppati specificamente per le applicazioni metrologiche, che garantiscono precisione e aumentano l’efficienza di misura. A questi si aggiunge la gamma di ingranaggi master ad alta precisione per applicazioni di calibrazione, ispezione e controllo per fornire un sistema metrologico completo e senza preoccupazioni da un’unica fonte.