Controllo elettronico per le pompe a pistoni assiali
La divisione Pump & Motor di Parker Hannifin ha annunciato l’estensione della sua linea di pompe a pistoni assiali con l’implementazione del controllo elettronico eP2, che offre un nuovo standard in termini di efficienza, sensibilità e stabilità.
Originariamente progettata per soddisfare le applicazioni mobili pesanti, la serie P2/P3 permette il montaggio diretto sulle più diffuse trasmissioni di automezzi. La disponibilità di una versione standard (P2) e di una versione sovralimentata, boosterizzata internamente (P3), consente un’alta portata funzionando nelle più diverse condizioni di aspirazione. Con valori di pressione continua fino a 350 bar, P2/P3 fornisce una elevata densità di potenza e consente il downsizing delle macchine mobili.
Con l’aggiunta del controllo elettronico eP2, questa linea beneficia di una maggiore efficienza volumetrica e di un ridotto consumo energetico, eliminando le perdite dei compensatori idromeccanici standard. Inoltre, l’eP2 si presta a una nuova progettazione del sistema idraulico. Con il feedback dell’angolo del piatto oscillante, il nuovo design realizza un controllo a circuito chiuso, garantendo la massima precisione e ripetibilità in qualsiasi momento. Oltre alla normale funzione di controllo della cilindrata, che può essere facilmente integrata nelle logiche di controllo esistenti, l’hardware di eP2 garantisce anche la limitazione elettronica della pressione, il controllo della coppia assorbita e la compensazione della velocità di rotazione. In aggiunta alla pompa, Parker ha introdotto un nuovo modulo elettronico di comando della pompa, completo di tutte le opzioni logiche e di monitoraggio per tutta la gamma di funzioni ottenibili dal controllo elettronico di eP2. Tutti i componenti sono certificati CE.