Controllo idraulico di ultima generazione per il banco prova
Bosch Rexroth e Test Industry-Bimal hanno collaborato al progetto di un banco prova di componenti per il controllo dei fluidi. L’applicazione Bosch Rexroth per le pompe A4VBO con il nuovo controllo elettronico H5SE, caratterizzata dall’ampio margine di regolazione e parametrizzazione, ha rappresentato l’integrazione ideale per lo sviluppo del progetto.
Test Industry-Bimal si è affidata a Bosch Rexroth e alla sua pompa A4VBO con il nuovo controllo elettronico H5SE per il progetto di un banco prova rivolto al collaudo di componenti fluidici. Lo scopo era quello di sviluppare una pompa in grado di gestire portata e pressione in contemporanea con un alto grado di precisione, stabilità, ripetibilità e affidabilità. Bimal, brand di Test Industry, inizia la sua attività nel campo del collaudo nel 1984, dedicandosi alla progettazione e costruzione di banchi prova per componenti per il controllo dei fluidi e meccanici nei settori oleodinamico, meccanico, automotive e aerospace. La fusione tra la Bimal e la Leonardo di Brescia, azienda già affermata nel campo del collaudo, ha portato alla costituzione, nel 2020, di Test Industry S.r.l, diventando un gruppo di riferimento nella realizzazione di banchi prova. Grazie all’esperienza trentennale, Bimal rappresenta un brand di riferimento nel settore del collaudo con oltre 1.000 banchi prova prodotti e consegnati in oltre 30 paesi.
L’integrazione ideale nel progetto del banco prova
I banchi prova per il collaudo di componenti fluidici richiedono sistemi di alimentazione idraulica (per controllo di portata e pressione) flessibili e performanti, in modo da simulare le varie condizioni di carico ed esercizio dei componenti in prova. Il banco prova ha l’obiettivo di effettuare prove di caratterizzazione su pompe e/o motori idraulici, parzializzando portata e pressione in base alle effettive necessità. Test Industry-Bimal necessitava di una pompa in grado di gestire portata e pressione in contemporanea, con precisione, stabilità, ripetibilità e affidabilità. Test Industry-Bimal si affida solo ai fornitori in grado di dare un valore aggiunto in termini di selezione dei componenti, qualità, robustezza e affidabilità nel tempo. L’applicazione Bosch Rexroth per le pompe A4VBO con il nuovo controllo elettronico H5SE, caratterizzata dall’ampio margine di regolazione e parametrizzazione, rappresentava l’integrazione ideale per questo progetto. Sin dall’inizio della collaborazione Bosch Rexroth si è impegnata a fornire proattivamente supporto nella selezione e composizione del sistema. Ma il suo intervento non si è fermato qui; ha proseguito anche nella fase di commissioning rendendo disponibile un esperto per rispondere a tutti i dubbi sulla parametrizzazione del sistema.
Controllo di alto livello grazie al software
Il banco prova per motori e pompe idrauliche è stato realizzato su misura per il cliente finale, anche se si inserisce in un’ampia gamma di prodotti simili disponibili a catalogo. La fase di progettazione ha richiesto circa 3 mesi, durante i quali i tecnici di Test Industry-Bimal si sono occupati di tutte le fasi: progettazione CAD 3D, emissione di disegni, progettazione del circuito idraulico ed elettrico e sviluppo del software. Il componente presenta una serie di caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente interessante, come la pressione e la portata elevate unite a un’ottima stabilità del controllo. I tempi di sviluppo della soluzione e i tempi di progettazione sono stati molto contenuti. “Semplificare la progettazione, massimizzare la produttività, ottimizzare la messa in servizio e minimizzare il fermo macchina. Sono questi i 4 pilastri che cambieranno la produzione e in Bosch Rexroth trovano riposta nella Connected Hydraulics: sinergia tra elettronica e idraulica. Portata fino a 810 l/m e pressione massima di 450 bar sono raggiungibili con la gamma A4VBO che, con il regolatore HS5E, rappresenta la massima evoluzione del controllo idraulico. Il prossimo passo sarà l’introduzione della gestione della velocità di rotazione del motore elettrico, per aumentare ulteriormente la flessibilità di regolazione: il nuovo controllo HS5En”, ha affermato Santo Bivona, Sales Product Manager Unità idrostatiche di Bosch Rexroth. “Auspichiamo che la soluzione venga replicata perché davvero efficiente e robusta. Il livello di controllo parametrizzabile grazie al software Indraworks di Bosch Rexroth, fornito a corredo del sistema, è davvero sorprendente. Anche se il tuning di un impianto idraulico generalmente presenta molte insidie, Rexroth ha saputo integrare in Indraworks importanti strumenti risolutivi. Il tutto, integrato dal nostro sistema di controllo e automazione software multipurpose GEPSO, ha permesso di ottenere un prodotto unico nel suo campo”, ha dichiarato Carlo Fasi, Project Engineer di Test Industry – Bimal.