Corso di automazione e robotica
Il “Corso nazionale di automazione industriale e robotica 2017. La fabbrica del futuro è già tra noi” – tenutosi il 2, 3 e 4 ottobre scorsi presso la sede ITIA CNR e la sede di SIRI – ha riscosso grande successo in termini di adesioni e di gradimento dei contenuti, che quest’anno si sono concentrati molto sugli aspetti relativi alla robotica interagente con l’uomo, i robot collaborativi, la visione e la sicurezza. Tutti aspetti intrinsecamente legati quando il robot interagisce con l’ambiente esterno e con l’uomo.
Come sempre, il corso rappresenta un’ottima occasione per approfondire i temi più attuali dell’automazione, a maggior ragione quest’anno alla luce del piano Industria 4.0.
Da tempo si discute di Fabbrica Intelligente, robot autonomi e tecnologie avanzate. I recenti progressi tecnologici rendono ormai possibili scenari finora confinati nell’ambito dei sogni o della fantasia. I robot e i sistemi robotizzati in genere, grazie ai nuovi criteri di progettazione e alla sensoristica avanzata che incorporano, sono ormai capaci di gestire compiti sempre più complessi e anche di interagire direttamente e in sicurezza con operatori umani. Mentre una volta tutti i robot erano chiusi in gabbia di sicurezza per evitare il contatto robot-operatore, ora è anche possibile realizzare ambienti di lavoro che includono operatori umani e robot che collaborano direttamente come colleghi affiatati anche entrando in contatto fisico diretto tra loro.
I robot hanno sensori di visione e contatto e sono collegati in rete o con il cloud per gestire importanti scambi di dati. Sono in perfetta simbiosi con i temi di Industria 4.0.