Cuscinetti in composito rinforzato per mezzi off-highway e speciali
I nuovi cuscinetti esenti da manutenzione a marchio DEVA di Federal-Mogul Powertrain assicurano benefici in termini di costi, impatto ambientale e durata. Questi cuscinetti autolubrificanti sono validati per i settori dell’off-highway e dei veicoli speciali.
di Alma Castiglioni
Federal-Mogul Powertrain ha concluso con successo il processo di validazione dei suoi cuscinetti esenti da manutenzione a marchio DEVA®. A seguito di test tribologici effettuati internamente e di indagini sul campo basate sulle richieste specifiche dei clienti, oggi i cuscinetti in materiale composito sono disponibili per impiego sulle macchine movimento terra, agricole e su mezzi speciali come, ad esempio, le macchine per la pulizia stradale.
La maggiore sensibilità ambientale e le normative sempre più severe stanno portando all’aumento della domanda di soluzioni a basso impatto ambientale. I cuscinetti rinforzati con fibre sono in grado di ridurre l’impatto ambientale, i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione tradizionalmente associati ai cuscinetti lubrificati a grasso. Rispetto a questi ultimi, offrono una soluzione più pulita ed economica.
Come parte del processo di validazione, Federal-Mogul Powertrain ha eseguito una serie di test intensivi su banco prova per ottimizzare le proprietà in termini di attrito e usura in condizioni operative specifiche. I cuscinetti compositi deva.tex con doppio strato rinforzato con fibre sono stati testati con differenti materiali per l’albero, diversi carichi, diverse velocità di strisciamento e oscillanti condizioni cicliche.
Riduzione dell’usura e dei cedimenti grazie ai compositi
Un importante vantaggio offerto dai materiali compositi DEVA è la capacità di ridurre l’usura e di eliminare i cedimenti prematuri che possono verificarsi nei cuscinetti metallici quando soggetti a disallineamenti dell’albero. Ciò è reso possibile da una maggiore tolleranza dei materiali rispetto al disassamento dell’albero o al suo disallineamento: contrariamente alle bronzine in metallo, i materiali DEVA, più teneri, si adattano meglio alla geometria dell’albero, distribuendo il contatto su una superficie maggiore e aumentando la capacità di carico.
I veicoli per applicazioni gravose operano in contesti così diversi e impegnativi che risulta irrealistico pensare che una singola geometria sia in grado di soddisfare tutte le applicazioni. Ogni implementazione richiede quindi la collaborazione con il cliente per assicurare che il cuscinetto sia parte di un sistema tribologico integrato. Occorre collaborare con ogni singolo cliente per assicurare che l’installazione del cuscinetto tenga conto, ad esempio, della giusta tenuta, per escludere la penetrazione di contaminanti abrasivi o corrosivi. Questa sinergia rappresenta un fattore chiave nell’assicurare al cuscinetto una lunga durata e affidabilità di funzionamento.
Processo di validazione approfondito per le proprietà superficiali dell’albero
I test hanno evidenziato l’importanza di definire specifiche adeguate per le proprietà superficiali dell’albero, in modo da mantenere un sistema tribologico stabile e robusto. La sua durezza deve essere superiore a 220HB Brinell quando utilizzato con deva.tex e la rugosità superficiale compresa tra 0,4 and 1,0 .m Ra. È richiesta anche una resistenza alla corrosione appropriata, con l’utilizzo, ad esempio, di acciaio inossidabile o di un rivestimento idoneo. Ciò consente al cuscinetto di trasferire sulla superficie dell’albero una pellicola stabile di lubrificante, mantenendo il coefficiente di attrito costante e il il tasso di usura il più basso possibile.
Avendo validato le prestazioni del cuscinetto, le future ricerche di Federal-Mogul Powertrain avranno come priorità quella di investigare il potenziale legato a rivestimenti economici dell’albero. Questi verranno valutati in base alla resistenza alla corrosione, alle prestazioni in termini di usura e alle proprietà di strisciamento, in modo da determinare il rivestimento ideale da utilizzare con i cuscinetti DEVA.