Cuscinetti per macchine agricole
Ad Agritechnica 2017 NKE Austria presenta i suoi cuscinetti per le macchine agricole e le apparecchiature per la lavorazione del terreno e delle aree verdi.
Focus dell’offerta saranno le unità di supporto specifiche, premontate e pronte all’uso per apparecchiature per la lavorazione del terreno.
Queste unità di alloggiamento, denominate «Agri units» sono destinate a un utilizzo nelle macchine agricole che richiedono un accoppiamento tra i dischi e il braccio di supporto degli stessi. Le unità di alloggiamento possono essere impiegate senza ricorrere al premontaggio. Queste sostituiscono fino a dieci singoli componenti, in modo tale che l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la disponibilità di pezzi di ricambio si limitino a un unico componente.
Le unità di alloggiamento sviluppate da NKE vengono impiegate nei dischi per macchine per la semina, fertilizzanti e per liquami. Un altro esempio di applicazione sono gli erpici a dischi con un diametro dei dischi fino a 650 mm.
Le unità di alloggiamento si distinguono per la geometria interna ottimizzata, nonché per la loro elevata capacità di carico e antiribaltamento.
Il riempimento di grasso lubrificante di elevata qualità è adeguato per resistere alle condizioni rigide sul campo e garantisce una lunga durata del lubrificante e dei cuscinetti oltre a una buona protezione anticorrosiva. La combinazione delle guarnizioni altamente efficiente impedisce allo sporco di penetrare nel cuscinetto mentre un cappuccio protettivo lo protegge contro lo sporco grosso e i danni meccanici.
Per gli impieghi nella tecnologia agricola, dove non vengono utilizzate unità di alloggiamento complete, NKE offre cuscinetti standard e speciali, per esempio per le rotopresse, i riduttori power-take-off (riduttori PTO) e i mezzi cingolati.