Cuscinetti silenziosi per i mandrini delle macchine utensili
SKF ha presentato alla EMO, Hannover, i cuscinetti obliqui a sfere Super-precision Silent Series (ACBBs) destinati alla produzione di mandrini lubrificati a grasso: la riduzione delle emissioni sonore e delle vibrazioni è fondamentale per rassicurare l’utente sull’efficienza dei mandrini. Inoltre, con SimPro Spindle, SKF offre uno strumento prezioso per la configurazione ottimale dei cuscinetti all’interno dei mandrini.
di Alma Castiglioni
I cuscinetti obliqui a sfere Super-precision Silent Series sono stati progettati da SKF per rispondere alle esigenze specifiche dei costruttori di mandrini per macchine utensili.
Ridurre al minimo i livelli di rumorosità e vibrazioni in esercizio si è rivelato fondamentale per aumentare le performance dei mandrini.
Rumorosità attenuata grazie alla gabbia in poliammide
Durante la rotazione, le gabbie dei cuscinetti impiegate nei mandrini a bassa velocità possono emettere un rumore metallico che, pur essendo un fenomeno normale, può essere interpretato come segnale di malfunzionamento degli stessi mandrini o dei componenti a loro associati.
L’innovativa gabbia in poliammide centrata sulle sfere che caratterizza i cuscinetti SKF Silent Series consente di attenuare l’effetto ‘sferragliamento’ durante la rotazione. La silenziosità di funzionamento può così rassicurare il cliente finale sulla qualità dei mandrini.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla facilità di montaggio. I cuscinetti SKF Silent Series sono facili ed economici da montare; inoltre l’intervallo di tolleranza ottimizzato per il foro e il diametro esterno conferisce una migliore ripartizione del carico tra i cuscinetti quando sono montati in serie, una caratteristica che, oltre a migliorare l’efficienza dei mandrini, riduce i tempi dei processi di validazione e collaudo nella scelta dei cuscinetti più idonei.
Specifiche a portata di mano grazie all’app
Con l’app SKF SuPB Data Manager, le specifiche più importanti dei cuscinetti sono a portata di mano sia sugli smartphone che sui tablet. Effettuando la scansione del codice a barre (Data Matrix) sulle confezioni e sui cuscinetti, è infatti possibile ottenere informazioni quali codice identificativo del prodotto, data e luogo di fabbricazione.
I cuscinetti SKF Silent Series sono disponibili in due versioni: design D per alta capacità, serie 719 e 70, caratterizzati da un elevato grado di rigidezza e alta densità di potenza per un’esecuzione compatta; design E per alta velocità, serie 70, caratterizzati da un’eccellente stabilità termica per un’ampia gamma di velocità di esercizio.
Configurare correttamente i cuscinetti nei mandrini
Un notevole valore aggiunto è offerto anche da strumenti di calcolo come l’SKF SimPro Spindle, che consente ai progettisti di identificare velocemente la configurazione ottimale dei cuscinetti nel mandrino della macchina utensile.
Lo strumento si basa sulla conoscenza ingegneristica di SKF delle complesse interazioni tra cuscinetti e sistemi di lubrificazione.
Funziona come un “banco prova virtuale”, fornendo preziose informazioni sulle forze dinamiche a cui sono esposti i cuscinetti dei mandrini.
Innanzitutto SKF SimPro Spindle viene alimentato con i dati di componenti quali alberi, cuscinetti, ingranaggi, lubrificanti e così via. È disponibile una maschera di immissione dati intuitiva, che include un collegamento diretto al portfolio di cuscinetti volventi SKF, che viene costantemente aggiornato. L’utente aggiunge quindi le condizioni operative quali velocità, temperatura, carico e lubrificazione, così come gli accoppiamenti dell’albero e dell’alloggiamento. Le condizioni di carico e velocità possono essere inserite anche come ciclo di carico combinato. A seconda delle condizioni di funzionamento della macchina, è possibile effettuare analisi parziali o a pieno carico (a seconda delle condizioni di funzionamento della macchina).
Dopo il collaudo virtuale, SKF SimPro Spindle fornisce all’utente una varietà di parametri prestazionali come la durata di vita e il carico dei cuscinetti, le zone di carico, le sollecitazioni da contatto, il disallineamento e la cinematica dei cuscinetti, le caratteristiche del lubrificante, le linee di piegatura o le frequenze del sistema. Le vibrazioni possono essere rappresentate sotto forma di animazioni 3D. Inoltre, lo strumento può calcolare le coppie di serraggio richieste, calcolare la durata del grasso e contribuire a ottimizzare i flussi di lubrificante, compresa la posizione degli ugelli.
Infine contribuisce a migliorare il calcolo del precarico e del gioco per interi gruppi di cuscinetti di super-precisione all’interno di un mandrino. Poiché il simulatore tiene conto dell’interazione delle variabili più svariate, vengono ridotti significativamente i tempi di sviluppo di nuovi progetti.