Da ZF un sistema di frenata rigenerativa super efficiente per i camion elettrici
La tecnologia ZF consente a Tevva, costruttore britannico di camion elettrici, di sviluppare un sistema di frenata rigenerativa fino a 4 volte più efficiente.
ZF ha lavorato con successo con Tevva, costruttore britannico di camion elettrici, sullo sviluppo di un sistema di frenata rigenerativa per il suo camion elettrico a batteria da 7,5 t. Parte di questa attività ha previsto la stretta collaborazione tra ZF e gli ingegneri di Tevva per integrare l’EBS di ZF nei camion elettrici a zero emissioni del Costruttore.
Il sistema recupera fino a 4 volte più energia di un sistema frenante pneumatico
Gli ingegneri Tevva hanno soddisfatto una serie di rigidi criteri di test per il camion, lavorando sulla messa a punto della vehicle control unit del camion e aumentandone la compatibilità con l’EBS. Il risultato è un sistema che recupera fino a 4 volte più energia di un tradizionale sistema frenante pneumatico, ottimizzando così l’autonomia del camion Tevva. L’implementazione dell’EBS consente di incorporare in modo sicuro la frenata rigenerativa fino a 180 kW, mentre il tradizionale sistema di frenata pneumatica aveva limitato la rigenerazione passiva a circa 40 kW per motivi di sicurezza. Le prove sul sistema adattato, svoltesi presso la pista di test di ZF a Jeversen in Germania, hanno previsto una varietà di condizioni, pendenze e tipi di superficie.
I progressi tecnologici consentono al moderno sistema EBS di controllare l’integrazione della frenata per attrito con il motore elettrico, riducendo l’usura dei freni. Il sistema trasferisce elettronicamente la richiesta di decelerare da parte del conducente a tutti i componenti del sistema di frenata per ridurre i tempi di risposta, bilanciare le forze in frenata e assicurare facilità e gestione intelligente della frenata stessa.