Design compatto per un utilizzo universale
Schmersal presenta un nuovo modulo di sicurezza sensorless per il controllo di albero fermo nei sistemi di trasmissione. Il modulo, dal design compatto, è progettato per la massima versatilità di utilizzo; può, infatti, sostituire ben quattordici varianti della precedente gamma di prodotti.
In caso di pericolosi movimenti di oltrecorsa su una macchina o un impianto, grazie alla combinazione di elettroserratura di sicurezza e modulo di controllo di albero fermo è possibile fornire la sicurezza necessaria. Schmersal presenta il nuovo modulo di controllo di albero fermo sensorless SSW303HV che offre miglioramenti significativi rispetto ai modelli precedenti delle serie AZR e FWS. Il modulo è progettato per la massima versatilità di utilizzo; può, infatti, sostituire ben quattordici varianti della precedente gamma di prodotti. Ciò è reso possibile dall’integrazione di un alimentatore wide-range per tutte le più comuni tensioni di esercizio (corrente alternata e continua) da 24 VDC/ 24 VAC a 230 VAC. L’estensione del range di temperatura da -25 °C a +55 °C permette l’utilizzo in vari campi di applicazione. Un altro vantaggio è il design compatto; è infatti largo solo 45 mm. I morsetti di collegamento a innesto codificati assicurano un’installazione rapida e senza errori. Un contatto di segnalazione aggiuntivo fornisce informazioni su eventuali malfunzionamenti del modulo.
Utilizzabile con tutte le comuni tipologie di elettroserrature di sicurezza
Poiché il modulo di controllo di albero fermo lavora in modalità sensorless, cioè senza sensore, il progettista della macchina non deve intervenire sull’hardware della struttura. Il modulo di sicurezza è collegato direttamente a un motore trifase in corrente alternata e misura la frequenza della tensione indotta, con tensioni nominali del motore fino a 690 V. I contatti di sicurezza per lo sblocco di un dispositivo di interblocco si chiudono non appena il motore si arresta. Il modello SSW 303HV può essere utilizzato in circuiti di sicurezza fino alla categoria 4 / Performance Level ‘e’ secondo EN 13849-1 e SIL 3 secondo EN IEC 61508 – con tutte le comuni tipologie di elettroserrature di sicurezza dei relativi produttori.