Diagnostica da remoto in una formula ‘Tutto compreso’
“Reliability in a Box” è il servizio da remoto di SKF rivolto all’affidabilità degli impianti di produzione: erogato dall’SKF Remote Diagnostic Center, è offerto in una formula tutto compreso, misurabile sugli obiettivi industriali dei clienti e a costi commisurati ai benefici raggiunti.
Nell’implementazione di un sistema di affidabilità si tende spesso a sopravvalutare gli aspetti strettamente tecnologici: le tecnologie sono ampiamente disponibili, ma non è sempre facile implementarle efficacemente, inoltre spesso non è possibile (o conveniente) dedicare le proprie risorse interne all’affidabilità. Oggi servono soluzioni integrate, erogate da organizzazioni solide, altamente specializzate, facili da implementare e con costi commisurati ai benefici che sono in grado di apportare. Con Reliability in a Box (RiB), SKF presenta un servizio all-in per l’affidabilità degli impianti di produzione, misurabile sui target manutentivi dell’azienda cliente. Reliability in a Box non richiede alcun impegno di risorse interne all’azienda e si misura sugli obiettivi industriali dei clienti: il know-how SKF sull’affidabilità dei macchinari rotanti a un costo commisurato ai benefici raggiunti, con una formula all-in. Il servizio viene erogato al 100% da remoto dall’SKF Remote Diagnostic Center, il Centro di diagnostica da remoto, altamente specializzato, situato presso la sede di Moncalieri (TO) ed è articolato su quattro livelli di servizio, da applicare in base alle criticità delle applicazioni industriali, che condividono l’approccio basato sulla misura di KPI di diretto impatto sul business del cliente. Un approccio implementato ampiamente e con successo da SKF Italia presso i suoi clienti primari.
Il servizio di diagnostica prevede quattro livelli
Ecco i quattro livelli di servizio previsti, per soddisfare i requisiti delle applicazioni con livelli di criticità crescenti. Il livello Standard contempla una criticità media-alta, e si applica a macchine con velocità e carichi costanti, come utilities, pompe, ventilatori, motori elettrici AC ecc. Il livello Gold (alta criticità) viene applicato a macchine con velocità e carichi variabili, come macchine utensili, riduttori, estrattori di fumo, centrifughe e compressori. Il livello Premium riguarda applicazioni business critical dove è richiesto di mettere in relazione variabili di processo e affidabilità. È il caso, per esempio, dei laminatoi, delle macchine continue per la produzione della carta o, ancora, i processi di estrusione di materiale plastico. Infine il livello AI (Artificial Intelligence) riguarda le applicazioni business critical ed è rivolto a tutti in tipi di macchine in grado di fornire dati di processo e di affidabilità.
Affidabilità racchiusa in una formula ‘All-in’
Con Reliability in a Box, oltre a installare sulle macchine le migliori tecnologie a oggi disponibili – dai sensori wireless alle centraline a 16 canali di acquisizione paralleli – SKF offre un autentico supporto decisionale, mettendosi in gioco con meccanismi bonus-malus e andando oltre la semplice segnalazione. La Formula All-in si configura come un pacchetto all-inclusive che comprende l’hardware, il software in cloud SKF, l’assistenza all’installazione e il set-up, il fine tuning, la diagnostica remota, i ricambi e le eventuali riparazioni del sistema installato, il supporto telefonico in lingua italiana, fino al refresh dell’hardware. RiB può inoltre essere integrato con soluzioni di intelligenza artificiale, che possono essere introdotte da subito oppure implementate per gradi, partendo in maniera tradizionale e proseguendo con un approccio progressivo.
Reliability in a Box: come funziona il contratto
Reliability in a Box è applicabile alle macchine rotanti di tutti i settori industriali. Il contratto può essere operativo in sole quattro settimane, limitando la presenza fisica del team SKF allo stretto indispensabile per operare in piena sicurezza. Durante la vita del contratto RiB il cliente può contattare SKF in qualsiasi momento accedendo al software in cloud o tramite l’assistenza telefonica dedicata al cliente. La formula prevede un servizio all-in a canone fisso, a partire da un costo davvero limitato per ogni punto monitorato, con una ulteriore ottimizzazione del prezzo se il servizio viene esteso ad altri impianti critici. Il cliente paga solo il canone in quanto il sistema è concesso in comodato d’uso. Il servizio è erogato in sinergia con i Concessionari Autorizzati presenti su tutto il territorio.