LAPP ai Digital Days di SPS Italia
LAPP è tra i protagonisti dei Digital Days di SPS Italia, evento virtuali dove l’azienda partecipa con degli speech dedicati all’Industria 4.0, alla Smart Factory e automazione.
LAPP è tra i protagonisti degli SPS Italia Digital Days: imprescindibile appuntamento con l’innovazione che, quest’anno, accoglie le realtà del mondo dell’automazione in una dimensione digitale. L’evento “virtuale” prevede momenti esclusivi di formazione e networking, volti a condividere e approfondire novità e principali trend, a vantaggio della crescita dell’intero comparto.
Gli speech e i relatori
Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di LAPP ha esplorato, in qualità di relatore, le potenzialità e i benefici della corrente continua per lo sviluppo dell’Industria 4.0, soprattutto in termini di risparmio energetico e di riduzione delle perdite di conversione, nell’ambito del convegno scientifico “Robotica e Meccatronica: dall’intelligenza artificiale ai sistemi collaborativi”.
Sono state prese in considerazione, al contempo, le sfide che la CC pone per i componenti e le soluzioni che LAPP, già precursore di un’offerta a catalogo di prodotti ad hoc, come il cavo ÖLFLEX® DC 100, è in grado di fornire. Per un ulteriore sguardo sulle tecnologie abilitanti del futuro, la Professoressa Caren Dripke dell’Institute for Control Engineering of Machine Tools and Manufacturing Units dell’Università di Stoccarda, ha approfondito il nuovo standard UMATI (Universal Machine Technology Interface), “Le nuove frontiere dell’automazione: l’integrazione tecnologica e la collaborazione tra sistemi”.
Nella sezione on demand della piattaforma sono pubblicati interessanti contenuti e insight da parte di esperti del settore. Riguardo a ciò, l’intervento del LAPPExpert Marco Artoli, Product Manager di LAPP con un focus su Industrial Ethernet e sulle nuove sfide per l’integrazione nella Smart Factory. Il crescente numero di nodi nella rete, la presenza di classi IP differenti tra macchine e fabbrica e la necessità di protezione da possibili attacchi hacker, costituiscono solo alcune delle criticità che le moderne infrastrutture sono chiamate ad affrontare. Speciale attenzione è dedicata alla gamma LAPP di switch industriali e, in particolare, al modello ETHERLINE® ACCESS NF04T NAT/Firewall, con doppia funzionalità di Routing (Layer3) e Switching (Layer2) e firewall integrato.
Infine, lo speech di Umberto Galli, Local Application Engineering E2E Solutions di LAPP, relativo alla famiglia ÖLFLEX® CONNECT di cavi precablati per servomotori, sia per trasmissione di potenza che dati, declinata in molteplici prodotti e servizi, grazie a cui LAPP è in grado di offrire anche soluzioni personalizzate per tutti i settori industriali, co-progettate con i clienti.