Digitalizzazione e integrazione tra robotica e CNC
Mitsubishi Electric affronta il tema di digitalizzazione e integrazione tra robotica e CNC con il con la funzione Direct Robot Control, grazie alla quale è possibile per robot e CNC risolversi in un’unica soluzione.
La visione del mondo industriale è orientata alla Society 5.0, una realtà smart e sostenibile, che prevede fabbriche digitali e interconnesse, grazie all’adozione di nuovi modelli e tecnologie disruptive. Sono molti i trend che abilitano il nuovo paradigma, intelligenza artificiale, digital twin, cloud e edge computing; ma applicarli in modo corretto risulta spesso complesso e il ritorno dell’investimento lontano. Per superare tali ostacoli è nato un nuovo approccio, graduale e mirato alla digitalizzazione, che in casa Mitsubishi Electric prende il nome di SMKL. L’azienda sarà presente al Forum Meccatronica, evento organizzato da SPS Italia, il 14 ottobre a Parma.
Metodo SMKL
Il metodo si basa sulla filosofia giapponese Kaizen, che promuove il miglioramento continuo dei processi e l’integrazione di nuove tecnologie, identificando obiettivi chiari per definire KPI e ROI misurabili.
In tale contesto, l’integrazione tra i prodotti della dimensione shopfloor rappresenta un vantaggio competitivo, che si concretizza nella funzione Direct Robot Control, grazie alla quale è possibile per robot e CNC risolversi in un’unica soluzione, garantendo la gestione centralizzata del sistema e la programmazione in un unico linguaggio G-Code.
Iscriviti al Forum Meccatronica, il 14 ottobre a Parma, qui: https://contactplace.spsitalia.it/it/livestream/1668/forum-meccatronica-2021