Dimensioni ultracompatte per l’encoder di sicurezza
TWK presenta TRK38, un encoder magnetico ultracompatto monogiro, specificatamente pensato per applicazioni orientate alla sicurezza. Con un diametro e lunghezza di soli 38 mm, il sensore è adatto per l’installazione in spazi ristretti.
Elevata densità di potenza in un contenitore compatto: il packaging è oggi un fattore chiave in molte apparecchiature fisse e mobili. E TWK ne è ben consapevole, infatti l’encoder magnetico monogiro TRK38 misura solo 38 x 38 cm ed è quindi estremamente compatto. È anche molto leggero, con un peso di circa 60 g. Ma il design compatto non impone compromessi alle prestazioni. L’encoder TRK38 rileva posizione e velocità ai fini della sicurezza e soddisfa i requisiti degli standard SIL 2 (IEC 61508) e Performance Level d (EN 13849). La risoluzione è pari a 16 bit per giro. L’interfaccia EtherCAT FSoE certificata garantisce una trasmissione affidabile dei segnali di sicurezza al controller di livello superiore o a un relè di sicurezza, ed effettua la programmazione del sensore.
Encoder compatto e robusto, ideale anche in condizioni gravose
Il contenitore in alluminio e il design del prodotto garantiscono una lunga durata anche in condizioni sfavorevoli, ad esempio in presenza di vibrazioni o di carichi d’urto. Il metodo di misura senza contatto e senza usura contribuisce in modo significativo a raggiungere tale obiettivo. TRK38 è adatto all’utilizzo in applicazioni di sicurezza in un’ampia varietà di situazioni. Analogamente a diversi altri progetti di TWK, il dispositivo è stato sviluppato per rispondere alla richiesta di un encoder monouso estremamente compatto e robusto per applicazioni di sicurezza. Basandosi su un comprensivo programma per lo sviluppo di sensori per impieghi gravosi, i progettisti adattano il relativo modello di base ai desideri individuali del cliente, ad esempio per quanto riguarda le dimensioni, il design del contenitore, le proprietà elettriche, l’interfaccia e, in generale, la meccanica e l’integrazione della circuiteria nella struttura circostante. Ciò vale non solo per i sensori convenzionali, ma anche per quelli che svolgono compiti di sicurezza funzionale.