Dosaggi perfetti per pneumatici perfetti
I componenti SMC utilizzati negli impianti automatici di Colorservice sono fondamentali per garantire l’affidabilità nell’automazione a ciclo continuo dell’impianto e la dosatura perfetta delle materie prime utilizzate nella fabbricazione degli pneumatici di tutti i principali produttori mondiali.
Per garantire il massimo livello di sicurezza e prestazioni degli pneumatici, le numerose materie prime che li compongono devono essere dosate alla perfezione. I moderni pneumatici, infatti, possono richiedere decine di materie prime e additivi per la loro realizzazione, che devono essere attentamente miscelati e dosati secondo la specifica ricetta richiesta. Le mescole utilizzate per la realizzazione dei prodotti in gomma contengono numerosi materiali sotto forma di polvere, chip e liquidi, il cui corretto mix determina infatti le caratteristiche del prodotto finito.
Colorservice, un’azienda italiana con oltre 35 anni di esperienza nei sistemi di dosaggio automatico destinati prevalentemente ai settori tessile, gomma/pneumatici, cosmetica e plastica, realizza linee complete destinate alla pesatura, dosaggio e confezionamento dei prodotti chimici. Queste linee sono installate presso i principali fabbricanti mondiali di pneumatici. Tramite gli impianti di Colorservice, le materie prime e gli additivi definiti nelle ricette vengono automaticamente insaccati e consegnati al mixer del cliente senza l’intervento umano.
Come spiegano Antonello Turle, vicepresidente e responsabile dei progetti di sperimentazione di Colorservice, e Massimo Pettenuzzo, Project Manager “Le nostre macchine automatiche realizzano il sacchetto contenente il compound che servirà a realizzare gli pneumatici tramite il processo di vulcanizzazione, lo riempiono con gli ingredienti delle ricetta perfettamente dosati e lo sigillano, garantendo la massima uniformità del prodotto”.
Accuratezza, riproducibilità e tracciabilità
Oggi l’industria automobilistica pretende un alto livello di qualità e tracciabilità, fino alle sorgenti delle materie prime, per tutti gli elementi dei veicoli che ne determinano la sicurezza, tra cui naturalmente vi sono gli pneumatici. Continua Turle: “I nostri clienti hanno la necessità di ottenere una miscela finale sempre uguale e riproducibile, senza eccezioni, un requisito di fatto impossibile da soddisfare mediante i tradizionali metodi manuali di pesatura e preparazione delle miscele usati in passato. Il nostro sistema di dosaggio multicomponente brevettato garantisce invece l’assoluta uniformità del prodotto finito e la sua tracciabilità totale”.
Ogni linea di dosaggio automatico realizzata da Colorservice viene personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente e del sito produttivo nel quale andrà a operare, ma tutte condividono la stessa architettura di base, che utilizza una vasta gamma di componenti SMC per tutto il sistema di automazione pneumatica. Commenta Turle: “In ambito pneumatico sappiamo che ogni componente di cui necessitiamo è presente nel catalogo SMC. Ma non è solo l’ampiezza del catalogo ad aver consolidato il nostro rapporto di partnership. Altrettanto fondamentale è stata la disponibilità nell’aiutarci durante la fase di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, anche quelle più tecnologicamente avanzate. Ad esempio, in uno dei nostri progetti più recenti, con l’aiuto della struttura locale di SMC, abbiamo installato i posizionatori Serie IP, i misuratori di portata Serie PF, e le valvole di sicurezza Serie VP. Questi componenti hanno permesso da un lato di migliorare l’accuratezza del dosaggio, dall’altro di eseguire una fermata in sicurezza in caso di necessità e di ridurre notevolmente i consumi d’aria compressa in caso di riavvio dell’impianto. In particolare, l’utilizzo di questi componenti ci ha permesso di garantire la massima sicurezza dell’impianto senza sacrificarne la produttività”.
Resistenza agli ambienti gravosi e sostenibilità ambientale
Un’altra caratteristica fondamentale degli impianti di dosaggio automatico multicomponente di Colorservice è la loro capacità di lavorare in modo affidabile anche negli ambienti più difficili, tipici della preparazione delle miscele per pneumatici, in cui la presenza di polveri è inevitabile. Inoltre, data l’estrema competitività del settore degli pneumatici, gli impianti produttivi lavorano tipicamente 24 ore al giorno sette giorni su sette, con tempi dedicati alla manutenzione programmata estremamente ridotti. Spiega Turle: “Uno dei punti di forza della nostra azienda è l’estrema affidabilità delle macchine automatiche. Proprio per questo abbiamo bisogno di componenti estremamente affidabili; da questo punto di vista la collaborazione con SMC si è rivelata ottima”.
A beneficio della sostenibilità ambientale, gli impianti di dosaggio automatico di Colorservice dispongono di una serie di aspiratori che servono a recuperare le polveri durante la loro movimentazione, sia per rispettare le sempre più stringenti normative sulla salute, sia per migliorare il benessere ambientale dei lavoratori. Conclude Pettenuzzo: “Il tema della sostenibilità è un altro aspetto importante che ci accomuna con SMC. Realizzare impianti pneumatici che consumino meno aria, recuperare le polveri, proteggere persone e macchine dal rischio di contaminazione di prodotti chimici usando componenti adeguati. Sono tanti gli aspetti tecnici da curare, e in tutto ciò SMC ci ha aiutato molto durante le sperimentazioni di tutte le soluzioni innovative da noi ideate. L’eccellente spirito di collaborazione instauratosi tra una grande multinazionale come SMC e un’azienda relativamente piccola come Colorservice è per noi un motivo di orgoglio, oltre che un fattore molto positivo che ci permette di essere ancora più credibili e competitivi sui mercati di tutto il mondo”.