Equilibrio ottimale produzione di massa/personalizzazione
Con Productivity Master Festo indica il percorso verso la digitalizzazione fornendo una Seamless Connectivity tra le soluzioni di manipolazione e il software sviluppato dalla multinazionale tedesca. Productivity Master utilizza un concetto basato su Cloud per la registrazione e l’archiviazione dei dati dei clienti nel rispetto della protezione degli stessi. In occasione dell’Hannover Messe Preview del gennaio di quest’anno, Festo ha presentato un sistema modulare per la produzione di chiavette USB personalizzate.
Productivity Master, il sistema dimostrativo modulare per personalizzare le chiavette USB, mostra come la tecnologia dell’automazione si evolverà lungo la catena del valore, se combinata con la digitalizzazione. Grazie alla Seamless Connectivity tutto si adatta perfettamente, dai componenti meccanici ed elettrici fino all’AI. La piattaforma di automazione Festo fornisce un sistema integrato e pratico per collegare tutti gli strumenti di progettazione, i componenti e le soluzioni Festo a livello di hardware e software. Il sistema raggiunge l’equilibrio ottimale, in termini di automazione, tra la produzione di massa e l’individualizzazione del prodotto finito. I componenti elettrici, gli assi meccanici, l’elettricità e il software sono progettati come una piattaforma di automazione completa utilizzando la Seamless Connectivity. Attraverso questa coesione di sistemi, gli utenti risparmiano tempo sia nella pianificazione, sia nella messa in servizio delle macchine, aumentando l’affidabilità del processo in quanto tutti gli elementi si adattano l’uno all’altro, Industry 4.0 inclusa.
Un concetto basato su Cloud per registrare e archiviare i dati
Productivity Master utilizza un concetto basato su Cloud per la registrazione e l’archiviazione dei dati dei clienti nel rispetto della protezione degli stessi. Questo permette di produrre chiavette USB con design e contenuto dati personalizzati. I clienti possono attivare la produzione via Internet senza inserire ulteriori dati per conto di terzi. I clienti possono utilizzare lo stesso concetto per ridurre i costi di manodopera e coordinare il processo dalla sede centrale. Il gateaway IoT di Festo collega in modo sicuro la macchina al cloud in modo che gli operatori non solo possano recuperare i dati di produzione dal cloud, ma abbiano anche accesso ai dati diagnostici, anche se si trovano a centinaia di chilometri di distanza dalla sede centrale.
Mass production/product customization: ecco un paio di esempi
La pandemia del 2020 ha evidenziato l’importanza e le diverse caratteristiche della produzione di massa e della produzione in piccole serie; esempi tipici sono la creazione di mascherine o la ricerca sui vaccini. La seconda è più incentrata sulla raccolta di dati precisi, mentre, per la produzione di massa, è fondamentale essere in grado di utilizzare strumenti di diagnostica remota e di manutenzione per mantenere il più a lungo possibile il tempo di attività delle macchine, proteggendo la salute degli operatori. Queste condizioni sono ideali per gli strumenti diagnostici basati sul cloud. “Non importa se il prodotto pesa pochi grammi o 100 kg, Festo ha la gamma di prodotti per gestire entrambi i casi”, spiega Nigel Dawson, Head of Business Development Electric Automation di Festo. Nel Productivity Master, infatti, è integrato un mix di automazione pneumatica ed elettrica, dai sensori di flusso ai servoazionamenti, dalle unità di scorrimento pneumatiche ai robot cartesiani elettrici. E a consentire la vera digitalizzazione è il modo in cui queste soluzioni sono collegate.
Flusso continuo di dati dai singoli sensori fino al cloud
Sfruttando le reti standard del settore come EtherCAT, OPC-UA IO Link e MQTT, Festo può creare un flusso di dati continuo dai singoli sensori all’IO remoto, ai servoazionamenti, ai controllori fino al cloud. “Questo approccio, dal punto di vista tecnologico, ha un grande impatto sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità. Noi la chiamiamo Seamless connectivity”, aggiunge Dawson.
La macchina è stata progettata in tempi record e l’ambiente di progettazione Festo, all’avanguardia e unificato, è risultato molto utile, così come lo è stata la pianificazione del progetto con i digital twins. Questo permette a progettisti e sviluppatori di lavorare in modo collaborativo in tutto il mondo. Con la Festo Handling Guide Online (HGO), gli utenti selezionano e dimensionano i portali 2D o 3D in soli tre passi. Per programmare, configurare e mettere in funzione in modo semplice e veloce in un ambiente virtuale condiviso, utilizzano la Festo Automation Suite.
Digital Customer Journey lungo l’intera suppy chain
Lungo la Digital Customer Journey Festo consente ai clienti di selezionare e dimensionare correttamente e in modo efficace i loro prodotti online, di aggiungerli al carrello visualizzando i prezzi e la consegna in tempo reale e seguendo i loro prodotti lungo tutta la catena di fornitura.
Con gli sviluppi dell’intelligenza artificiale (AI), Festo sta espandendo concept come le targhette digitali, i digital twins e, naturalmente, le previsioni delle condizioni della macchina per la manutenzione a distanza gestite interamente dall’AI.