Come si coniugano ergonomia e sicurezza

Il paradigma di Industria 4.0 coniuga l’introduzione di nuove tecnologie, competenze e modelli organizzativi con la profonda trasformazione degli ambienti lavorativi e delle modalità con le quali i lavoratori si rapportano con le macchine.

Le questioni di sicurezza degli operatori, il loro benessere fisico e mentale, la prevenzione degli infortuni e il miglioramento delle condizioni lavorative sono fattori che influenzano significativamente la produttività e vengono quindi messi al centro dell’approccio proattivo all’ergonomia su cui si fonda la “fabbrica uomo-centrica”.

È il modello che da anni resta al centro della proposta firmata Bosch Rexroth che offre le soluzioni intelligenti, ideate e realizzate nell’ottica della tutela del benessere degli operatori e dell’interazione sicura e agevole tra uomo e macchina. L’integrazione dei principi ergonomici con i processi produttivi e l’avvento della tecnologia digitale connessa moltiplica le possibilità di proteggere l’operatore dai rischi per la salutederivanti da sovraccarico biomeccanico, postura errata, stress lavorativoocompiti ripetitivi.

Le postazioni ergonomiche per una corretta postura e salute fisica

Le postazioni di lavoro Bosch Rexroth sono progettate per la tutela dell’apparato musco-scheletrico e benessere fisico dei lavoratori in quanto connesse e personalizzabili. L’innovativa smart workstation Active Assist di Bosch Rexrothè una stazione assistita di assemblaggio ergonomica e altamente adattabile. Tra le sue numerose funzionalità, in grado di potenziare le prestazioni lavorative, l’altezza e la profondità dei contenitori regolabili secondo le caratteristiche fisiche di ogni singolo operatore. Inoltre è possibile, grazie a connettività e big data, quando l’operatore passa il badge e prende servizio su una stazione di lavoro, avviene un riconoscimento delle sue caratteristiche antropometriche preimpostate sul gestionale di fabbrica, che invia segnali alla postazione di lavoro per adattarla alle caratteristiche fisiche della persona.

Manual Production System (MPS), il Sistema di produzione manuale di Bosch Rexroth, è un banco di montaggio innovativo ed ergonomico messo per ottimizzare e personalizzare la produzione, in pieno rispetto dei principi dell’ergonomia.

Se sei curioso di conoscere il parere di Ernesto Di Pietro, Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale e divulgatore televisivo, sul tema dell’Ergonomia guarda i video dell’intervista: https://expertise.boschrexroth.it/ergonomia-i-consigli-del-professor-di-pietro/