Executive Master in Oleodinamica
La Fondazione DemoCenter-Sipe organizza per l’anno 2018-2019, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Istituto Imamoter del CNR, con il patrocinio di ASSOFLUID e FederUnacoma, l’undicesima edizione dell’Executive Master in Oleodinamica, con un programma ampliato nelle giornate e rivisto nei contenuti.
Questa iniziativa di Alta Formazione intende offrire un’importante opportunità di aggiornamento e crescita professionale ai tecnici delle aziende produttrici sia di componenti e sistemi oleoidraulici che di macchine e di impianti che utilizzano circuiti oleodinamici.
Il percorso proposto fornisce, attraverso 5 moduli a frequenza indipendente, le competenze fondamentali per operare da specialisti nel campo dell’oleoidraulica, con particolare riferimento alla progettazione di componenti, circuiti e sistemi oleoidraulici ed elettroidraulici.
Il percorso, essendo modulare, è frequentabile anche da persone diverse della stessa azienda, scegliendo i corsi più interessanti grazie alle differenti formule di abbonamento previste.
Moduli dell’Executive Master:
– Principi di base: macchine volumetriche e componenti di regolazione, contaminazione e filtrazione dei fluidi (dal 31 maggio 2018).
– Architetture circuitali per l’oleodinamica, servosistemi e sistemi di sterzatura (dal 3 ottobre 2018).
– Direttiva Macchine. Tecniche di analisi e gestione del rischio nei circuiti oleodinamici. Progettazione a fatica. Trasmissioni idrostatiche e veicoli ibridi (dal 7 novembre 2018).
– Laboratorio: caratterizzazione sperimentale di macchine e componenti oleodinamici (dal 13 febbraio 2019).
– Sistemi elettronici, tecniche di controllo Functional safety e connettività per sistemi oleodinamici (dal 20 marzo 2019).
Per i soci ASSOFLUID sono state riservate condizioni agevolate per la partecipazione, con uno sconto del 15% sul prezzo di listino.
Sul sito associativo (www.assofluid.it), nella sezione “Pubblicazioni – Formazione”, si possono scaricare la brochure e la relativa scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni contattare:
dr.ssa Silvia Barbi della Fondazione DemoCenter-Sipe (tel. 059-2058153 – s.barbi@fondazionedemocenter.it).