F.lli Tognella presenta la gamma di valvole e componenti oleodinamici “AGRI”
Presente da oltre 65 anni sul mercato dell’oleodinamica, F.lli Tognella ha presentato alla fiera EIMA la sua gamma di valvole e componenti oleodinamici “AGRI” rivolti al mondo delle macchine agricole. Tra gli highlight dell’offerta, la valvola di blocco codice FT-157/8-04…, in grado di regolare la posizione dell’attrezzo agricolo installato sul sollevatore.
F.lli Tognella è presente da oltre 65 anni sul mercato dei componenti oleodinamici. Il programma di produzione dell’azienda di Somma Lombardo, nel varesotto, comprende valvole di regolazione, valvole di ritegno, esclusori manometro, valvole modulari CETOP 3 e 5, valvole a sfera e componenti di controllo pressione, temperatura e livello (quali pressostati, termostati, livellostati, ecc.). Le valvole sono prodotte in 3 grandi famiglie di materiali quali acciaio al carbonio, ottone e acciaio Inox AISI 316. Focus della presenza di F.lli Tognella ad EIMA 2022, la fiera della meccanizzazione agricola, è stata la gamma di valvole e componenti “AGRI”, dedicati al mondo delle macchine agricole: quali valvole di blocco pilotate, valvole overcenter, regolatrici di flusso, valvole di ritegno, valvole selettrici, valvole a sfera, pressostati, termostati e livellostati.
Soluzioni customizzate Tognella per il controllo di pressione e temperatura
Nell’ambito delle macchine agricole e forestali la F.lli Tognella è in grado di fornire soluzioni customizzate anche per il controllo della pressione, temperatura e livello olio/acqua con una gamma completa di pressostati, termostati e livelli che possono essere studiati su misura per l’esigenza del cliente (protezione IP67, soluzione con connettori specifici per automotive, connessioni con uscita cavo, e così via.). Il pressostato consente l’apertura, la chiusura o lo scambio (SPDT) di un contatto elettrico al raggiungimento del valore di pressione tarato/desiderato. F.lli Tognella è in grado di fornire lotti ripetitivi di fornitura con taratura in fabbrica con eventuale certificato di taratura per i produttori di macchine che lo richiedono. I pressostati possono essere utilizzati, ad esempio, per il controllo della pressione olio motore, la pressione del circuito di raffreddamento, la pressione del circuito freni e così via. Analogamente al pressostato, il termostato bimetallico consente l’apertura o la chiusura di un contatto elettrico al raggiungimento della temperatura desiderata, come nel caso del circuito di pre-riscaldamento macchina e del circuito di raffreddamento. I livellostati elettromagnetici consentono invece di monitorare lo stato del livello in un serbatoio fornendo un contatto elettrico di livello minimo, massimo o entrambi. Possono essere dotati di termostato integrato e possono essere costruiti su specifica del cliente. Il modello FT-LA3…, in particolare, consente al cliente di gestire un solo codice a stock e di configurarlo a seconda delle necessità.
La valvola di blocco pilotata doppia FT-157/8-04 è rivolta ai trattori
In ambito valvole, di particolare rilievo applicativo è la valvola di blocco pilotata doppia con attacchi per tubi rigidi DIN2353 su terzo punto idraulico (cod. FT-157/8-04-…). Il terzo punto idraulico è un accessorio per il trattore che può variare in lunghezza in base al modello. Le dimensioni del pistone sono proporzionate alla grandezza della macchina agricola dove viene applicato. La valvola è installata nella parte superiore dell’attacco a tre punti del trattore (sollevatore posteriore) ed ha la funzione di regolare la posizione dell’attrezzo agricolo installato sul sollevatore. Il tutto avviene molto facilmente e senza bisogno che l’operatore scenda dal trattore. Viene così velocizzato il lavoro, e preservata la sicurezza dell’operatore stesso. La valvola di blocco FT-157/8- può essere fornita con attacchi da 1/4″ o da 3/8” con connessioni per tubi rigidi DIN 2353 Ø10 o Ø12mm. Come tutte le valvole della gamma FT, è progettata e costruita interamente in Italia.