Festo premiata con il premio tedesco per la sostenibilità
Festo ha ricevuto il premio tedesco per la sostenibilità (DNP) nella categoria idraulica, pompe e compressori.
Festo premiata con il premio tedesco per la sostenibilità (DNP). Alla cerimonia di premiazione a Düsseldorf, Festo ha ricevuto il premio nella categoria idraulica, pompe e compressori. Il DNP si basa sugli obiettivi dell’Agenda 2030 del governo tedesco e quindi su aree chiave di trasformazione come il clima, la biodiversità, le risorse, la catena di approvvigionamento e la società.
I 140 giurati del DNP hanno scelto le aziende che ritengono stiano guidando la trasformazione sostenibile nei loro settori quest’anno e hanno dato le seguenti ragioni per onorare Festo. “Festo, è attiva nel settore dell’automazione, sta facendo tutto il possibile per contribuire a plasmare la trasformazione della produzione industriale. L’azienda mira ad essere completamente CO-neutrale entro il 2026 e sta costantemente ottimizzando la sua efficienza energetica e il riciclaggio dei rifiuti. I principi etici e un ambiente di lavoro inclusivo e solidale sono valori fondamentali per Festo.
I commenti del management Festo
“La sostenibilità è di importanza strategica per Festo. È un’ottima motivazione per essere onorati con un premio così importante”, ha affermato il dottor Oliver Jung, Presidente CdA Festo.
“La sostenibilità si riflette nel nostro lavoro quotidiano, nei nostri edifici e nei nostri prodotti. Abbiamo creato un quadro sostenibile per noi stessi e per i nostri clienti. Il gruppo Festo sarà quindi neutrale dal 2024 – due anni prima del previsto. Lavoriamo in team diversi e motivati per trovare la soluzione migliore e più efficiente per i nostri clienti. Questo inizia con la progettazione della soluzione del cliente: vogliamo evitare qualsiasi tipo di spreco, come il sovradimensionamento, attraverso la trasparenza nei nostri strumenti di progettazione. A questo contribuisce anche un paniere di prodotti con funzioni di risparmio energetico, come lo spegnimento automatico in stand-by. Il nostro programma di apprendimento completa il quadro: senza persone che prendono le decisioni giuste, non saremo in grado di progettare soluzioni sostenibili. Per noi, quindi, la trasformazione sostenibile è un percorso condiviso con tutti i nostri dipendenti, clienti e fornitori“, ha affermato Julia Bikidis, responsabile della sostenibilità presso Festo.
Ulteriore riconoscimento nel campo della sostenibilità per Festo
Festo è stata anche riconosciuta dalla Complexity Management Academy e dalla RWTH Aachen University come una delle cinque aziende nel campo della gestione delle innovazioni sostenibili. L’attenzione si è concentrata su una visione olistica dell’azienda con particolare attenzione alla strategia, al prodotto, al processo e all’organizzazione, con gli obiettivi di sostenibilità di finanza, ambiente, sociale e governance.