Flessibilità e personalizzazione delle funzioni macchina
Il costruttore di macchine movimento terra Sampierana e Bosch Rexroth collaborano per la realizzazione di macchine movimento terra. Grazie al sistema EOC a circuito aperto elettronico di Bosch Rexroth, il costruttore ha progettato due modelli innovativi di escavatori: il 60ZT e il 65TR raggiungendo l’obiettivo di ridurre i costi e le probabilità di fermo macchina, aumentando la produttività e rispettando le ultime normative in termini di impatto ambientale.
L’azienda emiliana Sampierana progetta e assembla macchine movimento terra versatili, agili e confortevoli. Oggi è strutturata in tre settori, sotto-carri (Sampierana), ricambi parti carro (Sampierana e Berco) e macchine movimento terra (Eurocomach). La società possiede anche una filiale a Modena con 6.000 m2 di magazzino e un polo logistico di oltre 30.000 m2 a Cesena.
Una linea performante e affidabile anche nei contesti più gravosi
Nel 1993 Sampierana acquisisce un costruttore italiano di piccole terne articolate con l’obiettivo di migliorarne e ampliarne la produzione: è così che nasce Eurocomach. Oggi il brand offre due linee di prodotto: i mini-escavatori da 1 a 10 t di peso, gamma recentemente arricchita dal segmento 4-5,5 t, e le pale compatte gommate e cingolate. È una linea di prodotti in costante evoluzione per rispondere a un mercato esigente in termini di performance e qualità.
Grazie alla solida rete di concessionari Eurocomach è diventato un marchio conosciuto in tutto il mondo. Le sue soluzioni tecnologiche consentono di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e i costi legati agli interventi di riparazione. Grazie all’unione delle competenze maturate nei tre settori – l’esperienza nella costruzione di sotto-carri cingolati, il potenziale di un ufficio tecnico per la progettazione di macchine complete e un magazzino ricambi con un’ampia gamma di prodotti in pronta consegna – oggi l’azienda può mettersi in gioco su diversi fronti e settori.
Una collaborazione nata dalla condivisione degli obiettivi
In un mercato competitivo come quello delle macchine movimento terra, è fondamentale che i costruttori abbiano una visione che punti all’innovazione diventando il più efficienti possibili lungo l’intero processo produttivo, ammortizzando i costi ed evitando i fermi macchina.
Per raggiungere tale obiettivo, Sampierana ha sviluppato una collaborazione sinergica con Bosch Rexroth, specializzata nella fornitura di soluzioni elettroidrauliche.
Il progresso tecnico sta apportando soluzioni innovative nelle macchine movimento a terra grazie all’elettromobilità, puntando a soddisfare le richieste dei costruttori di macchine per l’adeguamento a normative in materia di eco mobilità, emissioni ed efficienza anche nelle condizioni operative più gravose.
Il settore dell’elettromobilità si innova grazie a componenti digitalizzati di nuova generazione, realizzati grazie all’esperienza di Bosch Rexroth nelle applicazioni mobili, le competenze nelle soluzioni elettriche industriali e il lavoro pluriennale in campo automotive.
Grazie al sistema EOC a circuito aperto elettronico di Bosch Rexroth, Sampierana, con il suo marchio Eurocomach, è stata in grado di progettare, in due anni, due modelli innovativi per gli utilizzatori finali: il 60ZT e il 65TR, che risultano estremamente agili, riducono costi e probabilità di fermo macchina, aumentano la produttività e rispettano le ultime normative in termini di impatto ambientale.
Flessibilità e personalizzazione per gli operatori
Negli ultimi anni i driver legati alle riduzioni delle emissioni e delle normative di sicurezza hanno accelerato il processo di digitalizzazione delle macchine operatrici e, dopo la digitalizzazione delle trasmissioni idrostatiche per molteplici applicazioni, con l’introduzione del concetto EOC, Bosch Rexroth completa la sua offerta di sistemi digitalizzati anche nella parte implement. L’obiettivo è quello di raggiungere il massimo delle performance controllando attivamente le fisiche del sistema in termini di portata, pressione e potenza. Il sistema EOC consente la massima flessibilità e personalizzazione delle funzioni in base alla tipologia di lavoro da eseguire e alle preferenze dell’operatore; la regolazione avviene esclusivamente elettronicamente mantenendo invariato l’hardware. Questa standardizzazione consente una gestione migliorativa della logistica, dalla gestione ottimizzata in assemblaggio alla riduzione delle varianti.