Focus sulla tecnologia Io-Link
Una giornata di lavori dedicata al mondo dell’Io-Link, piattaforma di comunicazione che integra Industry 4.0 nei sistemi di produzione: una tecnologia in cui molti produttori stanno investendo in modo significativo e che ha vissuto il 25 ottobre scorso, al Convention Center di Vicenza, un momento di approfondimento alla presenza di importanti player del settore.
La giornata di lavoro è stata suddivisa in sessioni teoriche e pratiche all’interno delle quali sono stati illustrati i molteplici vantaggi della tecnologia Io-Link.
Tra gli operatori, presente con uno stand e una vetrina di prodotti Io-Link, c’era anche Festo. La multinazionale tedesca ha anche partecipato a una sessione operativa nel pomeriggio, durante la quale il Product Market Manager Antonio Epifani ha presentato un focus dedicato alla sostituzione di device senza software di progettazione, solo tramite parametrizzazione delle porte di un Io-Link Master. Epifani ha dimostrato come, a seguito di una parametrizzazione delle porte, la sostituzione del device diventa di immediata esecuzione evitando il fermo macchina dovuto, ad esempio, al malfunzionamento di un sensore o di un altro dispositivo.
La versatilità dell’utilizzo della tecnologia Io-Link è stata dimostrata attraverso un caso applicativo di immediato impatto per i molti presenti. Un caso utile anche a dimostrare come, per usare le parole di Epifani, “Io-Link di fatto non è altro che un multipolare intelligente, una connessione punto-punto con molteplici possibilità di diagnostica e parametrizzazione”.