Formazione sempre vicina al cliente
Schaeffler Italia presenta il Center of Competence presso la sede di Momo come parte integrante del proprio Schaeffler Technology Center (STC). Il Centro si pone l’obiettivo di garantire che la conoscenza ingegneristica e di assistenza sia sempre a portata dei clienti.
di Elena Magistretti
Con il suo Global Technology Network, Schaeffler unisce le competenze locali di ogni Regione con il know-how e la forza innovativa degli esperti Schaeffler provenienti da tutto il mondo.
Lo Schaeffler Global Technology Network è costituito da oltre 1.340 ingegneri locali presso più di 135 sedi commerciali e oltre 25 Schaeffler Technology Center, da 1.000 esperti di settore e di prodotto e da 6.600 ingegneri di R&D.
Competenza globale, conoscenza locale
Gli Schaeffler Technology Center (STC) sono centri tecnici di competenza locali con ingegneri altamente qualificati. Sono gestiti da tecnici con formazione specifica che, quando necessario, supportano i sales engineer nel fornire assistenza tecnica ai clienti all’interno della regione. Lo scopo è garantire che la conoscenza ingegneristica e di assistenza sia sempre vicina ai Clienti. Gli ingegneri del Schaeffler Technology Center sono in grado di fornire una vasta gamma di attività, dai calcoli complessi fino ai servizi di montaggio. Se il progetto lo richiede, viene coinvolta la rete a livello globale. La soluzione ottimale viene quindi presentata al cliente dal contatto di riferimento locale di Schaeffler. In questo modo Schaeffler utilizza il proprio Global Technology Network per aiutare costruttori di macchine e operatori ad affrontare le sfide del futuro, fornendo soluzioni di alta qualità, innovative e su misura.
Percorsi dio formazione dedicati presso il Centro di Momo
Lo Schaeffler Technology Center di Schaeffler Italia dispone di un Center of Competence presso la sede di Momo per la formazione tecnica sui prodotti e sulle loro applicazioni.
Il Centro fornisce percorsi dedicati di formazione su temi differenti: prodotti Schaeffler (cuscinetti volventi, cuscinetti a strisciamento, supporti, sistemi lineari, azionamenti diretti, sistemi meccatronici); progettazione e dimensionamento dei sistemi di supporto e teoria di calcolo dei cuscinetti volventi; applicazioni dei prodotti Schaeffler, rotativi e lineari, nei differenti settori di mercato; prodotti Schaeffler nell’ambito della manutenzione e attività di service (montaggio e smontaggio, ricondizionamento, analisi delle vibrazioni); analisi dei danneggiamenti e delle loro cause, durata in esercizio.
Sia sul tema manutentivo che sull’analisi dei danneggiamenti, alle lezioni di tipo teorico si affiancano esercitazioni di tipo pratico, condotte dai Field Service Engineer.
I percorsi formativi, partendo da basi comuni, si differenziano in base al grado di competenza iniziale e alla funzione svolta in azienda dai partecipanti.
Oltre che presso il Center of Competence, la formazione può essere svolta anche presso le sedi dei clienti e dei partner di vendita, anche tramite Technology Day dedicati (eventi in-house).
Afferisce al Center of Competence anche la formazione effettuata in ambito scuole superiori/università. All’interno del “Progetto Università” nel 2016 sono stati formati, tramite interventi all’interno dei corsi di meccanica applicata alle macchine e costruzione di macchine, circa 1.000 studenti dei principali atenei italiani attivi in ambito tecnico.
L’attività del Center of Competence prosegue con un programma di formazione sempre aggiornato che offre la migliore competenza possibile nei diversi settori industriali.