Formazione sulla manutenzione a bordo del Truck
Lo Show Truck Lifetime Solutions di Schaeffler, giunto quasi alla conclusione del suo tour europeo, è rientrato in Italia; tra le destinazioni anche la sede di Momo. Con un incontro organizzato in ottobre presso il Center of Competence Schaeffler Italia, a cui ha partecipato anche la stampa, sono state illustrate, con dimostrazioni pratiche, le soluzioni e i servizi Schaeffler rivolti alla manutenzione, un tema al quale l’azienda dedica da alcuni anni un’attenzione particolare.
La manutenzione dei cuscinetti è fondamentale per evitare onerosi fermi impianto. Un processo di produzione regolare contribuisce infatti ad aumentare considerevolmente l’OEE.
Lo Show Truck Lifetime Solutions è il mezzo dimostrativo Schaeffler dedicato alla manutenzione e all’innovazione digitale. Schaeffler l’ha presentato a partner di vendita, end-user e stampa di settore lo scorso ottobre, con una conferenza stampa organizzata presso il Center of Competence di Momo. I visitatori hanno avuto l’opportunità unica di conoscere la suite di prodotti Lifetime Solutions con dimostrazioni dirette delle soluzioni Schaeffler a bordo del Truck. Il Truck dispone di tre postazioni – lubrificazione, monitoraggio e assemblaggio/smontaggio. Il personale esperto di Schaeffler ha guidato i visitatori lungo un percorso volto a mostrare come svolgere diverse operazioni di manutenzione all’interno di uno stabilimento. Una visita caratterizzata da un approccio decisamente pratico: i tecnici manutentori hanno infatti potuto toccare con mano i prodotti del portafoglio Schaeffler Lifetime Solutions.
Corsi di formazione personalizzati in funzione di ruolo ed esperienza
L’ing. Francesco Capittini e l’ing. Alessandro Massola hanno accolto i visitatori illustrando la struttura del Center of Competence di Momo, in grado di proporre un programma di formazione di alto livello, sia in presenza, sia online.
I corsi vengono concepiti in funzione del ruolo e dell’esperienza di servizio (neo-assunti, esperti, tecnici senior) “Costruiamo percorsi formativi ‘personalizzati’ – ha spiegato Massola – il che rappresenta un indubbio valore aggiunto: dai corsi di formazione di base, fino ai corsi di aggiornamento per utenti esperti o già in possesso di un buon livello di conoscenza”.
Nel suo Center of Competence Schaeffler tratta temi quali la tecnica alla base dei cuscinetti, la progettazione, le applicazioni e il corretto dimensionamento, l’analisi delle cause di guasto dei cuscinetti oltre ai servizi di riparazione e assistenza post-vendita.
Le certificazioni: un passo importante
per acquisire autorevolezza
Il Center of Competence Schaeffler Italia è un centro di formazione accreditato in Italia.
Nel luglio dello scorso anno ha ottenuto da TÜV SÜD la certificazione più importante per la gestione della qualità: la ISO 9001:2015, nel settore IAF37.
Nel gennaio di quest’anno un altro importante riconoscimento: la regione Piemonte ha accreditato il centro Schaeffler come ente di formazione nell’ambito della Macrotipologia “C”.
Si tratta di un passo importante che consente ai committenti di accedere a un numero maggiore di canali di finanziamento e di consolidare il percorso formativo dei tecnici manutentori per macchine rotanti secondo UNI EN 15628. Queste certificazioni conferiscono al Center of Competence Schaeffler Italia maggiore visibilità e autorevolezza e, allo stesso tempo, offrono ai corsisti la garanzia di un elevato standard di qualità del corso erogato.
Oltre 600 ore di formazione erogate lo scorso anno
Alessandro Massola entra nel dettaglio dell’attività di formazione Schaeffler e presenta la struttura dei programmi. Nel 2022 sono state erogate oltre 600 ore di formazione, suddivise tra 47 eventi formativi (inclusi interventi didattici nelle facoltà di ingegneria meccanica, corsi presso clienti e associazioni e web seminar gratuiti), e 4 interventi tecnici. Si sono inoltre aggiunti nuovi utilizzatori di BearinX online, il programma di calcolo per i cuscinetti, ai già numerosi utenti.
Focus crescente sulla manutenzione
Schaeffler è sempre più un partner di riferimento nel campo della manutenzione.
I corsi rivolti ai tecnici manutentori sono di tre livelli e si rivolgono a tre figure professionali: il tecnico/specialista di manutenzione, il supervisore/ingegnere di manutenzione, e salendo sempre più in alto il manager di manutenzione.
Tutti i certificati sono emessi da Accredia, l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
“La formazione – conclude Capittini -, unitamente all’attenzione al lavoro tecnico con il cliente (una prerogativa di Schaeffler Italia!) e alla collaborazione sempre più stretta con il mondo accademico, è decisamente uno dei pilastri della strategia portata avanti dalla nostra azienda”.