Forte crescita nel quarto trimestre 2017
Schaeffler ha annunciato i dati preliminari del fatturato per l’esercizio 2017. L’azienda ha incrementato il proprio fatturato arrivando a circa 14,0 miliardi di euro, che corrisponde a una crescita del 5,9% a cambio costante. Il fatturato del quarto trimestre ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro (+ 8,5% a cambio costante).
Si tratta di uno dei più alti indici di crescita trimestrale raggiunti dall’azienda negli ultimi anni. Di conseguenza, Schaeffler ha chiuso l’anno 2017 con un fatturato significativamente oltre le previsioni di crescita del 4-5% (a valuta costante) per l’anno 2017.
Entrambe le Divisioni dell’azienda hanno contribuito all’andamento positivo. Mentre il fatturato della Divisione Automotive è aumentato a 10,9 miliardi di euro (anno precedente: circa 10,3 miliardi di euro), corrispondente a una crescita a valuta costante del 5,9%, quello della Divisione Industrial è aumentato a 3,1 miliardi di euro nel 2017. A valuta costante, questo corrisponde a una crescita del 5,6%. Nel quarto trimestre, il tasso di crescita a valuta costante pari al 9% della divisione Industrial ha persino superato l’8,3% della Divisione Automotive. Questi valori dimostrano che la Divisione Industrial è tornata nuovamente a percorrere un sentiero di crescita a lungo termine.
Tutte le Regioni del Gruppo Schaeffler hanno contribuito all’incremento del fatturato nel 2017. La crescita più alta, pari al 24,1% a valuta costante, è stata raggiunta ancora una volta dalla Regione della Greater China. Questi gli altri tassi di crescita: +5.7% per la regione Asia/Pacifico; +4.6% per la regione America; +1.4% per l’Europa.
Il 7 marzo 2018, Schaeffler AG presenterà questi risultati durante la conferenza stampa finanziaria annuale che si terrà a Monaco.