G-Start di Gefran: ultracompatti e multifunzione, per un controllo motore avanzato

G-Start è la serie modulare di partenze motore di Gefran, progettata per rispondere alle esigenze di controllo dei motori asincroni mono e trifase fino a 3kW, 7A e 500Vac

G-Start è la serie modulare di partenze motore di Gefran, progettata per rispondere alle esigenze di controllo dei motori asincroni mono e trifase fino a 3kW, 7A e 500Vac. Compatti nelle dimensioni e semplici da installare, i G-Start sono dispositivi multifunzione in grado di gestire fino a quattro specifici processi: l’avviamento diretto del motore, l’inversione di marcia, la protezione termica e la diagnosi del motore.
In dettaglio, i nuovi dispositivi adottano una tecnologia ibrida, basata sulla combinazione tra relè e semiconduttori (Triac), i quali, oltre a essere esenti da usura, consentono di ridurre al minimo la dissipazione termica all’interno del quadro elettrico, garantendo prestazioni eccellenti in termini di affidabilità e robustezza. Ne risulta un device in grado di assicurare un’attivazione sicura con elevato numero di commutazioni, anche in applicazioni con presenza di polveri o sostanze volatili. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle dimensioni ridotte della soluzione, che assolve le medesime funzioni, ottenendo i medesimi risultati rispetto alla combinazione di teleruttori e protezione motore, tipicamente impiegata per il controllo dei motori trifase, tramite un unico dispositivo di soli 22.5 mm di larghezza.
In virtù di queste caratteristiche, la linea G-Start rappresenta la soluzione ideale per l’avviamento e la gestione del motore in numerosi ambiti, ivi inclusi: tramogge di carico, compressori, mixer/agitatori, pompe industriali e centrifughe, coclee tubolari, soffianti e ventilatori industriali, nonchè frantoi e macchinari per l’estrazione dell’olio. La funzionalità di inversione di marcia la rende altresì idonea all’impiego in applicazioni dove sia richiesto il controllo del movimento in entrambe le direzioni, come nel caso di serrande industriali e nastri trasportatori.
G-Start integra funzionalità avanzate di diagnostica e protezione motore, in caso di sovraccarico e assenza di fase, con la gestione automatica dello spegnimento e del relativo tempo di raffreddamento del motore. Ulteriore plus della serie è la funzione di Stop di Emergenza, certificata SIL3 e PL”e”, che abilita l’arresto sicuro del motore, a garanzia di un elevato livello di sicurezza funzionale.
Completano le caratteristiche di G-Start: il pratico rotary switch frontale per la selezione immediata del valore della corrente nominale del motore, 4 Led frontali per la diagnostica di stato, due uscite digitali per la segnalazione della direzione di marcia e un’uscita digitale di allarme. La gamma è disponibile nelle taglie di corrente 0.6A, 2.4A e 7.0A.

GEF-GSTART-SIL3
I G-Start sono dispositivi multifunzione compatti nelle dimensioni e semplici da installare.