German Design Award 2023 per gli indicatori di posizione Elesa
Il sistema di indicatori di posizione elettronici wireless DD52R-E-RF di Elesa si è aggiudicato il German Design Award 2023 per l’eccelente qualità del design. Il sistema è stato progettato per il posizionamento manuale di alberi su macchine smart dove sono richiesti frequenti cambi formato.
Il sistema wireless DD52R-E-RF – brevetto ELESA – è stato insignito del premio “Special Mention” dalla giuria del German Design Award 2023 nella categoria “Excellent Product Design – Industry” per l’eccezionale qualità del design. Frutto di un ambizioso progetto sul quale l’azienda ha puntato molto, il nuovo sistema di indicatori di posizione elettronici wireless è l’ultima evoluzione di una gamma, quella degli indicatori di posizione ELESA, che conta oggi numerose soluzioni tra indicatori meccanici o elettronici, con movimento gravitazionale, a reazione fissa o a comando diretto.
36 indicatori di posizione elettronici collegati in RF
Il sistema è composto da un massimo di 36 indicatori di posizione elettronici collegati via radiofrequenza ad un’unità di controllo esterna. Progettato per il posizionamento manuale di alberi di comando su macchine “smart” ove siano richiesti frequenti cambi formato. Minimizzare i tempi di set-up e ridurre i costi dei fermi macchina per cambio formato si traduce in aumento della produttività dell’impianto, risparmio di risorse e aumento dell’efficienza. Non sono necessari cavi di collegamento con un impatto ambientale ridotto per un sistema molto meno complesso. Unico nel suo genere, permette di risparmiare tempo e azzerare gli errori umani durante l’allestimento in modalità paperless.