Giunti a molla per motori diesel moderni
Per i moderni motori diesel, ad esempio quelli delle macchine per l’edilizia e i veicoli agricoli, Torsion Control Products (TCP) ha sviluppato una serie di giunti a molla speciali. Questi sono in grado di ammortizzare le vibrazioni torsionali, disaccoppiare i sistemi vibranti e offrire protezione contro gli urti e i sovraccarichi, riducendo la rumorosità e garantendo un’elevata durata di funzionamento dei cuscinetti, dei riduttori e dei sistemi.
di Sebastiano Mainarda
I giunti sono da decenni parte integrante delle catene cinematiche. Vengono tipicamente impiegati nelle macchine agricole e per l’edilizia, nelle macchine proprie del settore minerario, nei motori navali e negli impianti industriali. Grazie alle loro specifiche caratteristiche di torsione, i giunti a molla di Torsion Control Products (TCP) – azienda attiva da oltre 30 anni – sono particolarmente adatti per i motori diesel moderni a basse emissioni con un’alta densità di potenza in presenza di coppie elevate a basse velocità. Per l’utilizzo nei riduttori, nei motori idrostatici delle pompe e nei motori ibridi è disponibile un’ampia gamma di versioni. Dall’aprile del 2017 TCP è una società del Gruppo Timken: le attività di distribuzione globali dell’azienda statunitense vengono rafforzate attraverso l’integrazione nel Timken Mechanical Power Transmission Group.
I giunti funzionano in ambienti sia asciutti che lubrificati
La struttura in acciaio dei giunti a molla garantisce una lunga durata e consente di risparmiare spazio. Durante tutta la vita utile del giunto, le caratteristiche prestazionali dello stesso rimangono costanti. Le temperature ambientali non hanno alcun effetto sulle prestazioni o sulla durata utile dei giunti, che funzionano in ambienti sia asciutti che lubrificati. Anche in condizioni di impiego difficili ammortizzano le vibrazioni della catena cinematica rimanendo funzionali.
I giunti a molla di TCP sono regolabili grazie al sistema “Smart Damping”. Intervengono sulle vibrazioni della catena cinematica solo quando necessario. Se l’ammortizzazione è svantaggiosa, i sistemi antivibrazionali vengono isolati mediante una ridotta rigidità: ciò limita i picchi di coppia all’avvio, allo spegnimento e in presenza di eventi transitori, salvaguardando la durata utile della catena cinematica.
Personalizzabili in base alle esigenze dei clienti
La serie di giunti a molla TCP copre una gamma di coppie comprese tra 27 e 27.000 Nm. Realizzando una rigidità a più livelli è possibile tarare in maniera ottimale i giunti su ogni sistema di trazione.
Questi possono essere assemblati in maniera diversificata. Per evitare l’impiego di ulteriori supporti sono disponibili versioni con alloggiamenti interni. I giunti, inoltre, possono essere adattati ad esigenze specifiche e personalizzate dei clienti. I giunti a molla TCP, insomma, soddisfano quasi tutte le esigenze dei settori in cui vengono impiegate le macchine per l’edilizia, le macchine agricole, i macchinari in uso nel settore minerario, gli impianti industriali o le attrezzature navali.