Gli ultimi sviluppi per l’Industria 4.0 plug & play
Alleantia ha recentemente presentato, a un’importante fiera di settore, il proprio ecosistema di partner, sviluppatori e integratori di soluzioni per l’Industry 4.0 Plug & Play. Per l’utilizzatore finale diventa sempre più facile l’analisi, la gestione e l’elaborazione dei dati di campo provenienti da qualsiasi macchina o sistema di automazione. Inoltre sono state ulteriormente potenziate le funzionalità di edge-computing del software sviluppato dalla società pisana.
di Andrea Baty
Alleantia ha recentemente presentato una serie di novità di rilievo che sono il frutto dei continui sviluppi della tecnologia Industria 4.0 Plug & Play per l’interconnessione sempre più facile e veloce di macchine e impianti produttivi e la trasmissione dei dati raccolti dal campo verso le applicazioni IT del cliente. Tra queste novità figurano le Digital Twin IIoT Apps, che utilizzano i protocolli MQTT, MTConnect, OPC-UAe Ethernet-IP . Inoltre sono state ulteriormente potenziate le funzionalità di edge-computing del software di Alleantia che, automaticamente, grazie alla possibilità dell’elaborazione locale, permettono di arricchire la fruibilità dei driver/digital twin arricchendoli di informazioni per l’implementazione di progetti Industry 4.0 di elevato valore aggiunto e sempre più performanti.
Un programma di partnership dedicato alle nuove IoT Apps
L’offerta Alleantia è un software multipiattaforma capace di collegare semplicemente, in pochissimi minuti e senza programmare, qualsiasi dispositivo industriale (macchina utensile, robot, PLC o semplici sensori) al mondo informatico, ovvero alle cosiddette IoT Apps. “Proprio agli sviluppatori di questa nascente categoria di applicazioni informatiche – ha dichiarato Stefano Linari, CEO di Alleantia – è destinato il nostro programma di partnership e collaborazione. È proprio grazie anche a loro che, oggi, oltre 5.000 dispositivi industriali possono essere collegati, tramite un clic, alle applicazioni più disparate, ai sistemi gestionali e alla realtà virtuale”. All’ultima edizione di MECSPE era presente una nutrita rappresentanza di aziende partner che, sotto l’ombrello del logo “connected by Alleantia”, hanno presentato ai clienti una soluzione aperta e scalabile a fronte di investimenti contenuti. Tra queste, Advantech, l’azienda grazie alla quale è stato possibile mostrare la gamma di IoT Gateway certificati sia per l’installazione di Alleantia sia in ambiente Windows, Linux e con il nuovo Intel – WindRiver Pulsar, sia per trasferire i dati raccolti sul campo in WISE-PaaS/RMM, la piattaforma IoT di dashboarding e device management realizzata da Advantech. Era presente anche la società Desys con il proprio applicativo Linkersys, piattaforma cloud e on-premise per la gestione visuale dei servizi di pre- e post-vendita, basata su modelli 3D navigabili da mobile e con visori AR/VR, da oggi arricchita anche con dati IoT di Alleantia. Linkersys, grazie alla tecnologia “connected by Alleantia”, sarà integrata in real-time con il modello in scala del sistema high-speed “H-Gantry” Festo gestito dalla propria piattaforma CPX di Motion&Control di automazione di ultima generazione, in versione 4.0, realizzata dal leader tedesco di automazione industriale. Infine, nell’area della fiera dedicata ai software gestionali, sono state presentate le soluzioni MES (Manufacturing Execution System) del partner Antos, con il flessibile Bravo Manufacturing, che dispone già di un’IoT App per la connessione alle macchine utensili che sono “connected by Alleantia”. Altro MES che si può facilmente collegare alle macchine utensili e impianti produttivi grazie alle nostre soluzioni Industry 4.0 Plug & Play è quello del partner Tesar. Le novità e le applicazioni Alleantia sono conformi ai requisiti del beneficio fiscale dell’iperammortamento del 250%.