Hiwin presenta la Total Solution
Hiwin ha presentato alla BI-MU la sua Total Solution, che comprende prodotti meccanici, meccatronici e robotici dedicati alla macchina utensile. Tra questi figurano le tavole rotobasculanti con motore coppia, motori lineari e motori coppia, azionamenti e servomotori, robot SCARA, un settimo asse integrato con il robot e una vite a ricircolo di sfere intelligente in grado di elaborare misure relative a vibrazioni e temperatura.
Hiwin opera nel mercato dell’automazione come fornitore non solo di prodotti ma di soluzioni complete di meccatronica, sposando la filosofia di Total Solution. Forti dell’esperienza meccanica acquisita, l’azienda progetta sistemi customizzati che possano integrare sia la parte di controllo, sia la parte di movimentazione. Un team di ingegneri assiste i clienti dal dimensionamento, alla realizzazione fino alla messa in servizio.
Tavole rotobasculanti con motore coppia: una soluzione Hiwin per le macchine utensili
HIWIN ha presentato a BI-MU 2022 l’intera gamma dei suoi prodotti meccanici, meccatronici e robotici. Tra queste figurano una serie di tavole rotobasculanti con motore coppia per macchine utensili; motori lineari e motori coppia, azionamenti e servomotori oltre ai robot SCARA della serie LU da 5 e 10 kg e robot Articolati della serie GC da 5 e 10 kg con diverse lunghezze di sbraccio.
Settimo asse integrato con il robot industriale, entrambi made in HIWIN
Sullo stand era presente anche il settimo asse completamente integrato con il robot industriale, entrambi made in HIWIN. Il controllo interpolato dei 7 assi avviene direttamente dall’unità di controllo del robot. Grazie alla slitta di ultima generazione con motore lineare ad alta velocità completa di soffietto e catena portacavi, la manutenzione non è necessaria e la programmazione con i robot HIWIN è decisamente user-friendly. A corredo dei robot, pinze elettriche, alberi scanalati per sostituzione dell’asse Z nei robot Scara e riduttori armonici.
La vite a ricircolo di sfere ‘intelligente’ i4.0BS® elabora le misure
L’offerta per il settore delle macchine utensili è completata dalla vite intelligente i4.0BS®. Si tratta di una vite a ricircolo di sfere in grado di elaborare misure (vibrazioni e temperatura) in locale da un modulo di edge computing (ECM), i cui algoritmi danno come output segnali digitali e/o file API. Questi vengono inviati al PLC della macchina oppure visionati da APP per il monitoraggio da remoto tramite più dispositivi. È possibile diagnosticare vari messaggi di allarme per rilevare eventuali guasti e sapere quando si sono verificati.