I cilindri di Conforti Oleodinamica dialogano con l’utilizzatore

La gamma di cilindri MP di Conforti Oleodinamica è ora equipaggiata con sistemi elettronici che forniscono dati precisi sul posizionamento e i valori di corsa. I sensori utilizzati sono perfettamente compatibili anche sui cilindri MP già esistenti e in esercizio.

I cilindri di Conforti Oleodinamica dialogano con l’utilizzatore. Sempre più spesso, nelle applicazioni che utilizzano cilindri idraulici di qualità, viene richiesta l’installazione di dispositivi di rilevazione della posizione e del movimento del cilindro stesso.

Negli ultimi mesi, Conforti Oleodinamica, nell’ottica di proporre un prodotto sempre più completo e affine alle richieste della clientela, ha studiato e testato diversi dispositivi per rendere il cilindro in grado di comunicare con l’utilizzatore, permettendo di ottenere dati precisi sul posizionamento e determinare i valori di corsa. In aggiunta alla possibilità di conoscere le posizioni assolute del pistone (con l’utilizzo dei sensori SP di Conforti) ora si ha la capacità di determinare e gestire ogni millimetro di spostamento del cilindro.

Il cilindro equipaggiato con i sensori comunica la misura della corsa in ogni suo millimetro e permette all’utilizzatore di gestire i posizionamenti con precisione.

Conforti Oleodinamica ha testato i sensori per garantire la perfetta compatibilità con la gamma di cilindri a corsa breve che produce con successo da moltissimi anni. Le cave per l’istallazione sono le stesse presenti sui cilindri MP ed è quindi possibile inserire il nuovo sensore senza alcuna modifica al prodotto, anche sui cilindri MP esistenti e già in esercizio.

I cilindri compatti MP sono disponibili in molteplici versioni

La gamma dei cilindri compatti MP è disponibile in molteplici versioni con corse standard di 20, 50, 80 e 100mm. Possono lavorare a una pressione massima di 160bar e, proprio per la loro compattezza e leggerezza, sono molto utili in caso di spazi disponibili ristretti e dove occorre ridurre al minimo le masse. Conforti ha disponibile questa gamma a magazzino, permettendo una consegna in 3 giorni lavorativi.

Oltre a queste opzioni Conforti propone diversi sistemi che permettono di ricevere un riscontro preciso sulla posizione

Come prima opzione sono disponibili i cilindri ISO6020/2 a tiranti nella versione magnetica. Questo prodotto permette di rilevare due o più posizioni anche in punti intermedi della corsa, posizionando dei sensori magnetici all’esterno della camicia in acciaio INOX del cilindro.

Per conoscere la lettura del finecorsa del cilindro, Conforti può applicare sensori di prossimità sulle testate del cilindro idraulico. Questa opzione è applicabile a tutta la gamma, sia cilindri ISO6020/2 a tiranti o con controflange, sia cilindri ISO6022.

L’utilizzo del trasduttore, infine, permette all’utilizzatore di conoscere in qualunque momento la posizione del pistone lungo la sua corsa, consentendo così di avere il completo controllo del sistema e di posizionare con precisione il componente da movimentare. Sono applicabili sensori che lavorano con tecnologia magnetostrittiva inoltre sono disponibili 3 segnali d’uscita: 4-20mA, 0-10V e digitale in SSI, su richiesta sono disponibili anche ulteriori protocolli di segnale digitale.