I vantaggi degli attuatori elettrici
C’è un sempre maggior utilizzo di attuatori elettrici in numerosi settori industriali. Questo perché per emergere in un mercato sempre più competitivo, molti produttori sono alla ricerca di una soluzione che offra migliori livelli di controllo, maggiore flessibilità, connettività dati più veloce e riduzione dei costi energetici.
Negli attuatori elettrici il driver del motore permette di controllare velocità e accelerazione, di gestire posizioni intermedie con elevata precisione e ripetibilità, di sincronizzarne il movimento e di modificare la velocità senza la necessità di fermarsi o effettuare posizioni intermedie.
Attuatori elettrici Norgren ELION per un migliore controllo del posizionamento
Norgren, leader mondiale nel settore del controllo fluidi e del movimento, ha progettato la gamma di attuatori elettrici Norgren ELION per ridurre il consumo energetico e il costo totale di gestione. Ideale per le applicazioni nel settore automobilistico, imballaggi ed etichettatura, movimentazione materiali, macchine utensili e alimenti e bevande, l’innovativo Norgren ELION aumenta la precisione e ripetibilità dei controlli e l’accuratezza del posizionamento per gli utenti industriali.
Dato che l’”Industrial Internet of Things” (IIOT) continua a guadagnare favore tra i produttori, è importante che i singoli componenti delle macchine e le macchine stesse siano in grado di comunicare tra loro e con gli operatori. I nuovi attuatori elettrici Norgren ELION sono progettati per fornire la massima connettività e tutte le informazioni relative al loro funzionamento per le applicazioni IIoT più esigenti. Essere in grado di identificare istantaneamente alcuni indicatori di prestazione quali temperatura, livello di corrente e posizione significa disporre di informazioni preziose per monitorare i livelli di funzionamento ed evitare tempi di fermo indesiderati, migliorare la produttività e ridurre i costi.
Applicazioni di automazione industriale
La gamma di attuatori elettrici Norgren ELION con stelo, con vite a ricircolo di sfere, con o senza servomotore, in 6 taglie con 2 opzioni di montaggio del motore,offrono un posizionamento accurato e ripetibile ed il servomotore con freno di stazionamento integrato permette all’attuatore di lavorare in sicurezza. Un sensore integrato e uno switch permettono il controllo delle performance dell’attuatore e consentono di effettuare una manutenzione programmata. I componenti elettromeccanici convertono efficacemente l’elettricità in potenza meccanica, aumentandola solamente quando è necessario effettuare il movimento, riducendone così il consumo energetico e il costo di gestione.
Un controllo preciso e ripetibile
Gli attuatori elettrici Norgren ELION senza stelo, con velocità lineari e distanze di percorrenza elevate, assicurano diversi vantaggi operativi quali un controllo preciso e ripetibile, un’accelerazione più rapida, maggiori distanze di spostamento (fino a cinque metri e mezzo), semplicità di installazione e costo totale di gestione ridotto. Ideali per tutte le applicazioni di automazione industriale, le soluzioni senza stelo sono disponibili in due opzioni di trasmissione: cinghia dentata e vite a ricircolo di sfere. La trasmissione a cinghia dentata offre le velocità più elevate e le corse più lunghe, assicura una rapida accelerazione e un controllo altamente dinamico fino a 10m/s. La trasmissione a vite a ricircolo di sfere è in grado di spostare carichi più elevati con un posizionamento estremamente preciso e ripetibile e permette un’ampia scelta di posizioni e dimensioni del motore. Per le applicazioni che richiedono una lunga distanza di percorrenza, gli attuatori senza stelo Norgren ELION sono disponibili con corse fino a 5,5 m di lunghezza con un movimento preciso e altamente ripetibile.
Configuratore
Uno strumento di configurazione online intuitivo e semplice da utilizzare offre agli ingegneri la flessibilità per scegliere l’attuatore corretto per una determinata applicazione. La configurazione si basa sulle caratteristiche specifiche del prodotto, quali dimensioni, corsa e supporti di fissaggio, o dell’applicazione, quali distanza, carico, velocità e vita utile.