Il futuro dell’industria… e del settore fieristico
Tenutasi per la prima volta come evento esclusivamente digitale, Hannover Messe 2021 ha svolto quest’anno un duplice ruolo, da una parte rivelando il futuro dell’industria, dall’altra dimostrando concretamente come saranno le fiere d’ora in avanti.
“HANNOVER MESSE Digital Edition ha dimostrato la forza innovativa delle aziende della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’IT. Nello stesso tempo, però, ha dimostrato anche che il futuro delle fiere sarà ibrido”, queste le parole di Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. Nella cornice della fiera virtuale, 1.800 aziende espositrici hanno presentato 10.500 tra prodotti e innovazioni a 90.000 visitatori registrati. Alla sezione congressuale hanno preso parte 1.500 esperti, che hanno trattato argomenti quali Industria 4.0, digitalizzazione dei processi industriali, gestione della supply chain, costruzione leggera, idrogeno e mobilità elettrica.
Saranno ibride le fiere del futuro?
“Sulla base dell’esperienza di questa settimana – ha aggiunto Köckler – in futuro metteremo insieme il meglio del mondo digitale e del mondo reale per proporre ai nostri clienti l’esperienza di una fiera ibrida integrata”. A partire dal 19 aprile, tutti i contenuti di HANNOVER MESSE Digital Edition saranno disponibili su www.hannovermesse.com.