Il giunto di R+W grande protagonista di SPS 2022
AIC (Artificial Intelligent Coupling) è stato il grande protagonista della tre giorni fieristica di SPS 2022, svoltasi a Parma dal 24 al 26 maggio scorso. Il giunto intelligente progettato da R+W rappresenta un vero e proprio spartiacque nella gamma di prodotti offerti dalla filiale italiana che in questo modo si rivolge direttamente alle esigenze sempre più richieste dall’Industria 4.0.
Raccolta dati in condizioni di esercizio per raggiungere una stima accurata sullo stato effettivo della macchina: è questo l’obiettivo che il giunto AIC garantisce nel suo utilizzo, permettendo una gestione anticipata delle operazioni di manutenzione predittiva. Una funzionalità articolata che si realizza grazie all’impiego di diverse tipologie di sensori come gli estensimetri, gli accelerometri ed i giroscopi; inoltre vi è installata una scheda elettronica dotata di microcontrollore, modulo radio Bluetooth e un amplificatore di segnale. In questo modo il giunto AIC assume la funzione di un vero e proprio componente smart la cui alimentazione è affidata a un accumulatore al litio oppure ad un sistema ad induzione.
Attraverso il giunto AIC, R+W offre la possibilità di avvalersi di tutte le funzionalità di un sistema smart, che può operare nei contesti di applicazione dell’loT (Internet of Things).
La Tecnologia AIC trova la sua applicazione con tutti i Giunti dotati di spaziatore intermedio:
- giunti lamellari delle serie LP2, LP3, LPA.
- giunti con allunga delle serie ZA, ZAE ed EZ2;
- come sviluppi prossimi vi è l’integrazione con i gruppi flangiati STF;
Nel corso della manifestazione fieristica è stato registrato un grande successo in termini di interesse da parte dei visitatori presenti: un riscontro importante che conferma il ruolo di R+W Italia come azienda leader nel panorama dei giunti meccanici, di precisione e di trasmissione.