Il giunto intelligente di R+W misura coppia e velocità
Il giunto intelligente di R+W nasce dalla necessità di integrare la misurazione della coppia e della velocità, risparmiando peso e diminuendo il numero di componenti integrati nella catena cinematica.
Con l’introduzione della tecnologia AIC, R+W si rivolge alle esigenze più diffuse dell’Industria 4.0: raccolta dati in condizioni di esercizio, stima accurata sullo stato effettivo della macchina, necessità di ottimizzare spazi e tempi in fase di progettazione: il tutto finalizzato a una gestione ottimizzata delle operazioni di manutenzione predittiva.
La tecnologia AIC incontra le esigenze della produzione assistita dalla IoT
Con la tecnologia AIC è possibile raccogliere in modo sempre più tempestivo le esigenze di una produzione assistita dall’IoT, (Internet of Things). Grazie all’applicazione della IoT, è possibile un utilizzo delle risorse on-demand e un’efficiente circolazione degli oggetti tra tutte le parti interessate. L’adozione di determinate tecnologie, come quelle impiegate nelle infrastrutture per la condivisione e l’acquisizione dei dati all’interno dei sistemi di produzione assistiti dall’IoT, ha ulteriormente esteso le prestazioni degli stessi sistemi di produzione.
Un ampio spettro di settori di applicazione
Sono numerosi i settori di applicazione dove i giunti AIC hanno avuto un impatto importante: tutti gli impianti dove è necessaria la misurazione e il monitoraggio delle grandezze fisiche a cui è sottoposta la trasmissione, per esempio gli Impianti siderurgici, gli impianti di trasformazione della carta e i banchi prova e, in generale, tutti i settori dove l’integrazione dei sensori risulta più complicata e che presentano una manutenzione preventiva molto cautelativa.
In questi contesti, la riduzione delle inerzie e degli ingombri rappresenta un vincolo essenziale per non intaccare la funzionalità stessa del componente, rendendo l’utilizzo di sensori non sempre attuabile. I giunti intelligenti AIC presentano invece una sensoristica integrata che non va ad incidere sugli spazi definiti in fase di progettazione.