Il meglio di ognuno di noi, insieme!
A cura di Mauro Rizzolo, Presidente FEDERTEC
Caro socio,
poter guidare la Governance per il prossimo triennio di FEDERTEC mi rende orgoglioso e allo stesso tempo euforico. Orgoglioso perché, avendo partecipato attivamente alla fusione che ha portato alla costituzione di FEDERTEC, poter manovrare le leve strategiche future è una bellissima sensazione. Euforico perché posso ora realizzare gli obiettivi che ci siamo posti allora, insieme a tutta la mia squadra, che garantisce la massima rappresentatività e allo stesso tempo una efficienza operativa legata alle competenze dei singoli. Mark Twain disse: tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto: allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. È proprio quello che abbiamo intenzione di fare, perché amiamo la nostra associazione e quello che facciamo: non intendiamo fermarci, non intendiamo accontentarci mai. Siamo esattamente nella fase in cui è necessario prendere definitivamente il volo e consolidare e rinforzare FEDERTEC, che deve essere sempre più operativa, efficace, attiva ed orientata verso l’azione. Abbiamo definito una struttura operativa che ci permette di essere più efficaci e più diretti, oltre che definirne i campi di azione. Abbiamo definito quattro deleghe, nelle quali devono confluire tutte le attività suggerite dai soci, direttamente o tramite le tre associazioni sottostanti.
Intendiamo implementare e gestire relazioni di collaborazione con le associazioni di settore in modo strutturato e continuo al fine di creare un interlocutore riconosciuto per il comparto dei costruttori di componenti nel settore dei beni strumentali italiani, di aumentare il numero e l’efficacia dei servizi offerti ai soci, di incrementare la visibilità del comparto e lo scambio informativo anche attraverso le relazioni con istituzioni e/o associazioni nazionali e internazionali. Dobbiamo interagire direttamente con Confindustria. Intendiamo aumentare la competitività delle imprese fornendo informazioni utili a comprendere l’andamento del mercato e a prendere decisioni strategiche, in particolare analizzando i fattori critici di successo che caratterizzano mercati e settori industriali e i trend che caratterizzano il comparto, così come approfondire tematiche di interesse comune legate all’evoluzione del contesto competitivo quali la sostenibilità, la sicurezza, il lavoro e così via.
Inoltre riteniamo fondamentale aumentare la rappresentatività del comparto FNDI, favorendo l’ingresso in associazione delle reti distributive delle aziende produttrici associate FEDERTEC, analizzando dati e dinamiche che caratterizzano i rapporti nelle filiere del comparto dei beni strumentali e definendo strumenti e procedure che possano facilitare i rapporti tra aziende produttive e canale distributivo. Dobbiamo favorire la digitalizzazione delle aziende in ottica di filiera, condividere informazioni e facilitare il networking, sia all’interno della associazione che all’esterno. Dobbiamo poi favorire lo sviluppo di azioni inerenti all’innovazione e mettere in campo programmi di formazione in linea con le esigenze dei soci. Poteri dilungarmi oltre, ma lascio che da ora in avanti siano i fatti a parlare. Chiaramente ognuno di noi deve agire in un contesto etico e deve assumersi le proprie responsabilità: non sempre possiamo cambiare le circostanze, le stagioni o come soffia il vento, ma possiamo sempre cambiare noi stessi. Dobbiamo imparare a lavorare tutti all’interno di un sistema: ogni componente non deve esistere per trarre un vantaggio individuale o per competere con gli altri, ma solo per contribuire all’intero sistema in un’ottica win-win, avendo sempre presente ed applicando costantemente fiducia e trasparenza. Nessuno vince fintanto che l’intero gruppo non vince.
Il meglio di ognuno di noi, insieme!