Il nuovo asse lineare è compatto ed economico
Automatizzare in modo veloce e semplice, in spazi di installazione ristretti: per questi casi applicativi, partendo dai sistemi lineari miniaturizzati della serie drylin N, igus ha sviluppato un nuovo asse lineare compatto con cinghia dentata battezzato ZLN. Il nuovo asse è composto da elementi standard collegabili tra loro per essere montato facilmente, in pochi minuti. Risulta così anche particolarmente economico. Dotato di motore e sistema di controllo, il nuovo sistema può sopportare carichi fino a 20 Newton con rapporto di trasmissioni di 60 mm/giro.
Nei distributori automatici, negli asservimenti alla robotica o nei più svariati impianti automatizzati, questo sistema compatto con cinghia dentata si può installare negli spazi più ristretti. La guida lineare miniaturizzata drylin N conferisce al sistema assoluta compattezza costruttiva, mentre la cinghia dentata supportata da cuscinetti garantisce la dinamicità e l’elevata velocità dell’asse.
Inoltre, grazie all’utilizzo di componentistica in plastica, il sistema è particolarmente leggero, low cost e disponibile rapidamente.