Il nuovo Gruppo di lavoro per il triennio 2019-2022
a cura di Fausto Villa, Presidente di FEDERTEC
FEDERTEC sta vivendo un momento cruciale: dobbiamo imparare a conoscerci meglio, superare le naturali iniziali perplessità per arrivare a condividere importanti obiettivi comuni.
Stiamo lavorando per impostare il programma delle attività dei prossimi anni; per fare questo il Consiglio di Presidenza ha definito che il programma sarà diviso su 4 Commissioni con deleghe ai Vice – Presidenti:
- Commissione Marketing: Fausto Carboni, Bonfiglioli Riduttori
- Commissione Economica: Lucio Moriggi, SMC Italia
- Commissione Tecnologie ed Innovazione: Fabrizio Sasdelli, CIMA
- Commissione Internazionalizzazione e Networking: Paolo Marzocchi, Marzocchi Pompe.
Il Consiglio di Presidenza sosterrà una governance che assicuri un forte coinvolgimento dei singoli Consiglieri /attuali Presidenti ASSIOT e ASSOFLUID /Past President / soci e tutti quelli che vorranno collaborare nelle aree di competenza che si trovano all’interno di tali commissioni. Pertanto, all’interno delle singole commissioni ci saranno gruppi di lavoro che svilupperanno tematiche specifiche, programmi con obiettivi e tempi di realizzazione.
Per la Commissione Marketing abbiamo individuato, come prioritari, i gruppi di lavoro per lo sviluppo della base associativa, descrizione e promozione del nuovo programma associativo e della corporate identity, comunicazione con associati, eventi FEDERTEC e fiere.
La Commissione Economica organizzerà gruppi di lavoro per le elaborazioni statistiche, progetto FEDERTEC Buyers per le sinergie di acquisto tra associati, eventuali aggregazioni di altre associazioni, eventi per presentazioni di prodotti e servizi di soci, definizione convenzioni con fornitori di servizi amministrativi, legali, assicurativi.
La Commissione Tecnologie ed Innovazione cercherà di sviluppare il progetto formazione FEDERTEC per i corsi e la didattica specifica di settore, creare un Club dei Direttori Tecnici, sviluppare rapporti con Università, Istituti superiori, partecipando ai tavoli delle commissioni tecniche e di certificazione, monitorando bandi di ricerca, supportando pubblicazioni tecniche utili ai nostri settori di competenza.
La Commissione Internazionalizzazione e Networking si occuperà di sviluppare i rapporti con le associazioni estere, con le Università e i partner tecnologici.
Nei gruppi di lavoro sarà fondamentale la partecipazione dei soci, ognuno per le proprie competenze, al fine di indirizzare le scelte delle commissioni per sostenere, promuovere e tutelare i nostri settori e far fronte ai reali bisogni dell’intera filiera: l’ecosistema FEDERTEC.
Buon lavoro a tutti noi!