Il nuovo materiale igus ECO P210 resiste alle sostanze chimiche
Ottenuto da granulato plastico rigenerato, ECO P210, il nuovo materiale della serie igludur conferma l’impegno di igus nell’economia circolare della plastica.
ECO P210, il nuovo materiale igus per cuscinetti resiste alle sostanze chimiche. Ciò lo rende adatto all’utilizzo in macchinari come gli agitatori, i mulini da laboratorio, i dispositivi di filtrazione, gli autolavaggi, per citarne alcuni. Questi nuovi cuscinetti sono resistenti a temperature comprese tra i -40°C e i 100°C. Come tutti i cuscinetti igus, anche i nuovi iglidur ECO P210 sono esenti da lubrificazione esterna, perché dotati di lubrificanti solidi incorporati nel materiale che consentono il funzionamento a secco a basso attrito
Le prove di laboratorio dimostrano il potenziale di ECO P210
“Le prove eseguite nel nostro laboratorio interno confermano che i cuscinetti in granulato rigenerato assicurano la stessa resistenza alla pressione di spigolo, agli urti e agli impatti della serie convenzionale iglidur P210,” spiega Giulio Ferrante, Country Manager di igus Italia – Responsabile della Business Unit Cuscinetti iglidur. Per verificare la conformità del materiale ECO alla singola applicazione, igus mette a disposizione dei progettisti uno strumento online che permette di calcolare la durata d’esercizio. In questo modo i clienti possono verificare rapidamente se la variante ECO è adatta al caso specifico.
Il nuovo ECO P210 è il quinto membro della famiglia iglidur ECO, interamente prodotta con almeno il 97% da granulato rigenerato. iglidur ECO, ad oggi, comprende: ECO H, ideale per ambienti caldi e corrosivi; ECO P, contraddistinto da un basso tasso di assorbimento di umidità per applicazioni all’aperto; ECO G, il factotum resistente a carichi elevati ed ECO A180, il cuscinetto a strisciamento entry level.
igus apre la strada verso un’economia circolare sostenibile
Lo sviluppo della serie ECO fa parte della strategia di sostenibilità perseguita da igus a più livelli e con diverse iniziative. Per i principali materiali iglidur, igus mette a disposizione dei clienti l’impronta di CO₂ dei singoli prodotti. In questo modo i clienti possono confrontare e scegliere il cuscinetto più adatto alle proprie esigenze con il più basso carbon footprint.
L’impegno di igus nel contribuire a trasformare la classica economia lineare della plastica in un’economia circolare sostenibile non si limita al riciclo e alla produzione di materiali e prodotti riciclati, ma si declina anche in importanti investimenti in innovative tecnologie. Tra queste, l’impianto di Mura Technology, azienda britannica che sta sviluppando un processo per riconvertire la plastica in petrolio grezzo utilizzando acqua, temperatura e pressione.