Il settore della potenza fluida nei primi 9 mesi 2017
Il settore della Potenza Fluida in Italia registra variazioni positive sia in termini di consumo interno che di produzione nazionale: questo è quanto emerge dai risultati dell’Indagine Congiunturale, riferita ai primi nove mesi dell’anno, condotta da ASSOFLUID su un campione di aziende associate.
Il settore del Fluid Power a tre mesi dal termine dell’anno fa registrare segnali estremamente positivi sia per il comparto pneumatico (più dinamico nell’ultimo biennio) che per il settore oleoidraulico, che mostra un andamento particolarmente significativo sugli ordinativi.
Analizzando nel dettaglio i risultati per i due comparti del Fluid Power in Italia, si evidenzia per l’oleodinamica la crescita del fatturato del Mercato nazionale (+7,2%) e della Produzione (+10,6%); medesimo andamento anche per il comparto pneumatico, che registra rispettivamente +8,6% e +8,4%.
Anche la situazione del portafoglio ordini rispecchia l’andamento dei fatturati dei due comparti, accentuandone le rispettive tendenze. Per il comparto oleoidraulico infatti si registra +25,2% per il Mercato e +19,8% per la Produzione.
Il settore della Pneumatica mostra invece per gli ordini variazioni più contenute: +9,4% per il Mercato e +8,6% per la Produzione.
In virtù dei risultati emersi, si può ipotizzare per la chiusura dell’anno una sensibile crescita sia per il comparto oleoidraulico che per quello pneumatico, con una produzione che supererebbe abbondantemente i 3 miliardi di euro e un mercato nazionale che si attesterebbe a oltre 2 miliardi di euro.