Il software di Azerouno a supporto della customizzazione
Roter Italia, produttore di macchine e attrezzature per l’agricoltura, utilizza opera a stretto contatto con la software house Azerouno. Il software ERP Concept, implementato in azienda già da dieci anni, va incontro alle esigenze di una produzione speciale dalla fase di progettazione, fino al lancio in produzione delle macchine.
Il software di Azerouno a supporto della customizzazione. Un esempio è la collaborazione con Roter Italia, produttore di macchine e attrezzature per l’agricoltura.
Azerouno è una software house che propone soluzioni rivolte soprattutto alle carpenterie e alle aziende metalmeccaniche. Il suo software ERP Concept, lanciato sul mercato nel 2008, permette di gestire tutti i processi aziendali, dalla preventivazione alla fatturazione, con particolare attenzione alla produzione, logistica e magazzino. La sua semplicità di utilizzo e la struttura modulare lo rendono adatto alle aziende di ogni dimensione, avendo come obiettivo finale la semplificazione e la velocizzazione dei processi interni ed esterni. Oggi sono oltre 600 i clienti, 3.000 le postazioni presenti in officina, 1.500 i macchinari 4.0 connessi, per fare solo qualche esempio.
“Utilizziamo Concept da dieci anni – afferma Sandro Forigo, socio titolare di Roter Italia – dopo averlo implementato con successo in un’altra azienda di nostra proprietà che opera in conto terzi nel campo della lavorazione della carpenteria metallica. I vantaggi in produzione sono stati subito percepiti e abbiamo quindi deciso di implementare il software anche in Roter Italia per supportare l’intero iter: dalla progettazione e sviluppo prodotto fino all’avvio in produzione. Il tutto lavorando in sinergia con Azerouno, con cui siamo in contatto costante, visto che il software viene continuamente aggiornato e migliorato”.
Tutti i vantaggi dell’integrazione di Concept nell’ambiente di disegno 3D
Roter Italia ha integrato la suite Concept in Autodesk Inventor, il CAD utilizzato per la progettazione, ottenendo indubbi vantaggi. “L’integrazione di Concept con il nostro sistema CAD 3D Autodesk Inventor, continua Forigo – è stato un grande passo avanti. La personalizzazione è per noi un elemento di vitale importanza. Ciò richiede di elaborare continuamente nuove distinte, anche se la percentuale di dati standard resta intorno al 60÷70 percento. La facilità di eseguire operazioni ‘copia & incolla’, la facilità di importare distinte direttamente dal CAD 3D, e la facilità con cui è possibile modificare le distinte anche durante le operazioni di lavoro, a ordine di produzione emesso, quindi ‘in corso d’opera’, sono state di grandissimo aiuto”.
Il nuovo prototipo di porta attrezzi sfrutta i vantaggi del software di Azerouno
Anche l’ultimo prototipo sviluppato da Roter Italia, un veicolo porta attrezzi elettrico che l’azienda presenterà in anteprima alla EIMA, la fiera della meccanizzazione agricola di Bologna, ha beneficiato dei vantaggi di Concept. Vediamo con Forigo di cosa si tratta: “Sostanzialmente parliamo di un ‘rover’, una macchina semovente con quattro ruote motrici, a trazione completamente elettrica che può essere condotta da un operatore o, in alternativa, dotata di un sistema di aggancio, il classico attacco a tre punti. La macchina, battezzata ‘EnerG’ è oggetto di brevetto. Anche in questo caso Concept si è rivelato il software ideale per le stesse ragioni già argomentate. Essendo un prototipo, aggiornato in continuazione, la distinta base varia di conseguenza. L’integrazione con Autodesk Inventor permette di rigenerare di volta in volta la distinta base. Un vantaggio indubbio in termini di tempi e facilità di progettazione! Concept si rivela un collaboratore fedele a fianco del progettista. Ma non è tutto; anche la programmazione della produzione risulta avvantaggiata poiché l’ufficio acquisti trova sostanzialmente il lavoro già fatto. Oggi abbiamo accorciato mediamente del 50÷60 percento l’iter progetto-ordine materiale-avvio della lavorazione.
I primi mercati a cui verrà proposta la nuova macchina saranno sicuramente quelli dove la meccanizzazione agricola ha raggiunto i livelli tecnologici più alti, primo fra tutti l’Europa, gli USA, il nord del Messico, dove la produzione orticola è molto elevata e la personalizzazione è molto spinta”.
Un’assistenza mirata rende il software user-friendly
Concept va incontro all’utilizzatore anche in termini di facilità d’uso. “Il software è decisamente user-friendly – conclude Forigo. Abbiamo implementato una serie di procedure interne per agevolare il più possibile l’utilizzo in produzione. Anche da questo punto di vista siamo stati ben assistiti da Azerouno, che ha creato per noi una struttura di codici e un listino ad hoc in modo di avere la massima flessibilità nella creazione degli ordini con optional e richieste specifiche dei clienti. Azerouno ha creato aziende satellite specializzate che fungono da veri e propri consulenti per le aziende. Conoscono molto bene il software, il database, e ci supportano nella creazione delle varianti. Il servizio di assistenza Azerouno Support Center, integrato nel software, è di grande supporto. Non posso che affermare, in conclusione, di essere molto soddisfatto!”
Il software utilizzato nell’applicazione
Concept/ERP è il primo gestionale perfettamente integrato con i software CAD/CAM per la lavorazione lamiera. Permette la gestione dell’intero flusso di dati, dalle offerte alla gestione degli ordini, dalla generazione delle liste di taglio al nesting, dal monitoraggio in tempo reale dei macchinari fino alla consuntivazione e alla fatturazione dei pezzi prodotti. Inoltre, si integra perfettamente con i più diffusi programmi CAD 3D e PDM per l’acquisizione delle distinte base e la gestione documentale per tutte quelle aziende che ingegnerizzano internamente i propri prodotti. Dispone anche di tutta una serie di moduli per la lavorazione del tubo con la gestione dei magazzini profilati. Associato a Concept/MES, disponibile per iOS, Android, Windows e Mac, permette di gestire facilmente tutti i processi delle officine, la schedulazione e la distribuzione dei lavori per gli operatori e per le macchine, l’invio in macchina degli NC e il monitoraggio delle macchine 4.0. Tenere sotto controllo l’officina con Concept non è più un problema: in tempo reale è possibile sapere dove si trova ogni pezzo ordinato, i macchinari e gli operatori che lo hanno lavorato, l’effettivo costo di produzione e il raffronto con il preventivo e il prezzo di vendita. Il tutto attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Tra le principali funzionalità si segnalano: la creazione di offerte da icone o da nesting; la generazione di distinte base direttamente dai CAM o dai CAD 3D; la gestione dei magazzini lamiere e profilati, sia manuali che automatici; ottimizzazione del taglio per materiale e spessore; rilevamento tempi automatico da qualsiasi macchina 4.0.