Il valore aggiunto del distributore certificato
L’esperienza, la disponibilità e la presenza locale di HydSupply, distributore certificato Parker con sede in Svezia, hanno permesso di implementare una soluzione su misura presso Vida Alvesta, una segheria locale. Sono state migliorate in modo significativo la capacità produttiva, l’efficienza e la precisione della produzione del cliente.
Il valore aggiunto del distributore certificato. È il caso di HydSupply, distributore Parker con sede in Svezia, che ha implementato una soluzione customizzata presso una segheria svedese.
I sistemi idraulici di una linea di seghe svolgono un ruolo cruciale nel controllo del posizionamento e del movimento dei tronchi in lavorazione. Funzionano utilizzando un fluido sotto pressione per trasmettere energia ed eseguire il lavoro. Il sistema idraulico aziona i cilindri che muovono le macchine che posizionano correttamente i tronchi sulla linea di taglio. La velocità e la precisione di questi cilindri influiscono direttamente sulle prestazioni di produzione. Se si muovono troppo lentamente o in modo impreciso, lo spazio tra i tronchi sulla linea di taglio sarà maggiore. Ciò significa che in un determinato periodo di tempo viene elaborato un numero inferiore di tronchi, con conseguente riduzione della produttività.
D’altra parte, se l’impianto idraulico è in grado di muovere i cilindri in modo rapido e preciso, è possibile ridurre lo spazio tra i tronchi. Ciò consente di lavorare più tronchi nello stesso tempo, aumentando l’efficienza della produzione.
Vida Alvesta, una segheria svedese, ha dovuto affrontare una sfida importante: il sistema idraulico che azionava i cilindri per i macchinari di posizionamento nella linea di taglio non riusciva a muoversi con la velocità richiesta. Questo problema ha portato a uno scarto tra i tronchi superiore al necessario, con conseguente produzione non ottimale.
Sfruttare le competenze del distributore e la qualità dei prodotti Parker
HydSupply, sfruttando la propria esperienza e la qualità dei componenti idraulici Parker, ha ideato una soluzione ad hoc sulla base delle misurazioni e analisi approfondite dell’impianto idraulico esistente. La soluzione prevedeva l’aumento e la stabilizzazione della linea di pressione attraverso la linea di produzione. Per bilanciare la macchina con la pressione corretta sono stati aggiunti gli accumulatori Parker, un processo sviluppato e perfezionato nel corso di un anno e mezzo. Tommy Backman, HydSupply, ha dichiarato: “Abbiamo trascorso molto tempo a misurare e registrare le pressioni, misuravamo un lato della macchina e poi quello successivo e ottimizzavamo continuamente per ottenere il meglio dalle macchine”.
I risultati sono stati notevoli. Vida Alvesta ha registrato un aumento della produzione del 12,8% e una migliore precisione di misurazione. Lo spazio tra i tronchi si è ridotto in modo significativo, consentendo un funzionamento più rapido della macchina. Inoltre, si è registrata una riduzione del 2% degli scarti di lavorazione, con conseguente aumento della qualità dei prodotti e riduzione degli scarti.
“Se guardiamo alla qualità delle tavole, VIDA ha ricevuto più prodotti di alta qualità e meno scarti. Possiamo prendere come esempio la dimensione 22×100. In precedenza avevamo tra il 45-50% di tagli di alta qualità e dopo la collaborazione con HydSupply abbiamo aumentato questa percentuale al 62-67%. Se parliamo di numeri, significa che un quintale di segato finito ha un valore di 2000 corone svedesi al metro cubo, quindi un taglio vale 1500 corone svedesi. Si tratta di un importo notevole in un anno”, ha affermato Johan Ulfsax, direttore di produzione di VIDA Alvesta.
Creare partnership durature dalla fornitura al servizio
“Questo è solo uno dei servizi che abbiamo fornito al cliente, ma ora ci occupiamo di tutto l’impianto idraulico dell’intera struttura. Non ci limitiamo a implementare una soluzione e poi ce ne andiamo. Effettuiamo una manutenzione annuale del loro impianto per prevenire le perdite, cambiare i filtri e garantire che tutto funzioni correttamente. Durante tutto l’anno, misuriamo e controlliamo costantemente le pressioni degli accumulatori, monitoriamo la pressione idraulica e ci assicuriamo che tutto sia ottimale per la produzione. Il nostro obiettivo è garantire che le nostre soluzioni non siano solo efficaci ma anche sostenibili, contribuendo al successo a lungo termine dei nostri clienti”. – ha aggiunto Tommy Backman, HydSupply.