Il valore del singolo, la forza dell’unione
a cura di Fausto Villa, Presidente di FEDERTEC
Dopo pochi mesi dalla mia elezione a Presidente FEDERTEC, ritengo importante richiamare l’attenzione sugli obiettivi della nuova federazione, che nasce per rappresentare e promuovere, in un contesto evolutivo dove le tecnologie di prodotto tendono sempre più a convergere, l’industria italiana della componentistica e delle tecnologie meccatroniche per la potenza fluida, le trasmissioni di potenza, il controllo e l’automazione intelligente dei prodotti e dei processi industriali.
Il mondo industriale è nel pieno di una profonda trasformazione e la rivoluzione digitale è ormai una realtà che coinvolge tutte le imprese; pertanto in uno scenario sempre più spinto di convergenza tecnologica, le aziende del settore necessitano di un punto di aggregazione che le rappresenti e le supporti, per potersi evolvere al passo con il mercato.
In tal senso FEDERTEC intende essere il punto di riferimento per il comparto dell’automazione industriale, focalizzato sulla convergenza e fusione delle diverse tecnologie: fluidica, meccanica, elettronica, digitale e software, competenze e know-how (“Ecosistema”).
Appartenere a FEDERTEC significa fare parte di questo ecosistema più ampio, dove la specificità di un singolo associato rappresenta un patrimonio inestimabile da preservare e valorizzare.
Nel contempo l’identità di federazione garantisce una trasversalità tecnologica e operativa in grado di valorizzare l’intera filiera delle competenze e favorire l’evoluzione di tutto il settore.
La specificità dei singoli associati deve essere il nostro valore, l’identità che nasce dall’unione la nostra forza: lavorare in sinergia significa condividere tecnologie e competenze grazie al contributo di tutti.
Diventa sempre più indispensabile e fondamentale mettere a fattor comune esperienze e risorse per essere in grado di crescere insieme e creare le basi per un futuro sempre più solido per le nostre aziende, soprattutto per le piccole realtà imprenditoriali e far sì che l’industria italiana di settore continui a confermare una posizione di eccellenza riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e di cui tutti noi andiamo fieri.
Sono consapevole, insieme ai membri degli organi direttivi FEDERTEC, che far fronte al programma 2020-2023 che ci siamo posti all’inizio del mandato richiede un impegno da parte di tutti, facendo un passo per volta, senza trascurare i fattori esterni che a volte dipendono da dinamiche internazionali.
Sono convinto che la volontà, l’impegno e il senso di appartenenza di tutti gli associati ci permetteranno di ottenere risultati importanti, per un settore che già oggi ha un valore di fatturato estremamente significativo all’interno del panorama economico nazionale e internazionale, con un orizzonte industriale di grande potenzialità.