Intelligenza Artificiale come chiave per un’industria competitiva e sostenibile
Rafforzare la propria competitività, proteggere il clima, promuovere la prosperità: sono queste le sfide alle quali l’industria deve far fronte oggi e le tecnologie innovative sono la chiave per vincerle. Ma in che modo le aziende possono usare in modo efficiente automazione, AI, energie rinnovabili e idrogeno? HANNOVER MESSE 2024 si impegna a fornire le risposte.
Tensioni geopolitiche, cambiamento climatico, ristagno della crescita, alti prezzi energetici e carenza di manodopera qualificata fanno sì che gestione di costi ed efficienza siano oggi i temi dei quali più si discute nelle aziende. Allo stesso tempo, l’intelligenza artificiale sta determinando profondi cambiamenti nei mondi del lavoro dell’industria. E inoltre leader aziendali e associazioni imprenditoriali lanciano l’allarme sul rischio di una deindustrializzazione dell’Europa.
Sono le parole di Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, che aggiunge: “Raramente lo scenario economico è stato così volatile. Ad Hannover, verranno presentate tecnologie e soluzioni mirate ad assicurare una produzione competitiva e sostenibile. La fiera sarà interamente dedicata a produzione intelligente e a basso impatto ambientale, a intelligenza artificiale, idrogeno e soluzioni energetiche intersettoriali. Per le aziende europee, in particolare, HANNOVER MESSE creerà così un baluardo contro l’incombente minaccia della deindustrializzazione europea. Gli espositori dimostreranno che in Europa è possibile avere una produzione industriale competitiva. Questo richiede però un quadro normativo che promuova innovazione e imprenditorialità”. La soluzione sta nell’interazione tra automazione, digitalizzazione ed elettrificazione, ampia cooperazione intersettoriale e internazionale, e chiaro quadro politico.
IA: il prossimo livello della digitalizzazione industriale
L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’industria rendendo i processi più efficienti e creando nuovo valore. Con la IA, le aziende potranno ridurre i tempi di sviluppo e risparmiare risorse ed energia. “Le soluzioni AI fanno il loro ingresso nell’industria a una velocità vertiginosa. Le aziende hanno bisogno adesso di investire e, soprattutto, di introdurre i loro dipendenti alle opportunità offerte da questa nuova tecnologia: se non lo fanno, saranno superate dalla concorrenza”, evidenzia Köckler.
“L’intelligenza Artificiale è la chiave per un’industria competitiva e sostenibile.”
Ad Hannover saranno in mostra applicazioni concrete: robot controllabili vocalmente, macchine che riconoscono i guasti automaticamente, sistemi che tagliano i tempi morti attraverso la manutenzione predittiva. Aggiunge ancora Köckler: “Nel prossimo futuro, l’Intelligenza Artificiale generativa sarà in grado di progettare le macchine; da qui deriveranno profondi cambiamenti nel profilo professionale degli ingegneri”.
Quando arriverà l’economia basata sull’idrogeno?
Con il crescente impiego di fonti energetiche rinnovabili intrinsecamente volatili, l’idrogeno acquista sempre più importanza come vettore energetico per un’economia senza emissioni. Ad Hannover presenteranno le loro soluzioni circa 500 espositori dell’industria delle celle a combustibile a idrogeno. HANNOVER MESSE sarà così il più grande e più importante evento fieristico del mondo dedicato al tema dell’idrogeno. Secondo Köckler, “L’idrogeno offre enormi opportunità come vettore per la transizione energetica. L’attuale velocità di implementazione e di progressiva adozione è però lenta”.
Perché si possa sviluppare un’economia dell’idrogeno, è necessario che vengano prese decisioni politiche coraggiose in ambito legislativo, che un intenso lavoro di ricerca e di sviluppo porti a una veloce implementazione, e che vengano sviluppate le infrastrutture necessarie per una progressiva adozione. È l’unica via percorribile per fare sì che si affermino solidi modelli di business. “HANNOVER MESSE dimostrerà quello che è fattibile dal punto di vista tecnologico e verrà creata la cornice per un confronto tra i rappresentanti della politica e dell’industria, nella speranza che questo permetta di prendere decisioni in merito a una concreta roadmap verso un’economia dell’idrogeno funzionante”, concluide Köckler.