Internazionalizzazione e Networking: i “must” per un’associazione
a cura di Paolo Marzocchi, Vice Presidente di FEDERTEC
Sono molto soddisfatto e orgoglioso della nascita di FEDERTEC, alla quale abbiamo lavorato alacremente per vari mesi. Abbiamo infatti creduto fortemente che unire ASSOFLUID e ASSIOT, due associazioni già forti di per sé, avrebbe creato un’entità in grado di diventare ancora più solida ed efficace per le aziende associate, in quanto in grado di sviluppare interessanti sinergie.
In quest’ottica, ho accettato con grande entusiasmo la proposta di coordinare la Commissione Internazionalizzazione e Networking.
Ritengo, infatti, che questi due termini sintetizzino bene alcuni compiti fondamentali di FEDERTEC: ampliare gli orizzonti al di fuori dei confini nazionali e, in generale, favorire scambi di comunicazione che, oltre ad essere ormai indispensabili, possono anche creare interessanti opportunità di business per gli associati.
Insieme ai colleghi di altre aziende che partecipano attivamente a questa prima fase, e che desidero ringraziare, abbiamo completato la stesura di un programma di lavoro che ora inizieremo a implementare.
In primo luogo miriamo a intensificare i rapporti con altre associazioni, sia diventandone soci sostenitori, sia partecipando a eventi su scala nazionale e internazionale. La condivisione delle conoscenze è un bene preziosissimo ed è uno dei nostri obiettivi primari.
Crediamo inoltre che le istituzioni possano darci un grosso aiuto per far conoscere FEDERTEC all’estero. Questo potrà sicuramente creare opportunità di sviluppo per le aziende associate; avvieremo quanto prima contatti con gli organi istituzionali demandati a tale attività (Agenzia ICE, Ambasciate, Camere di Commercio estere).
A livello europeo cercheremo di partecipare in maniera attiva alle attività organizzate dalle nostre associazioni di riferimento, CETOP ed EUROTRANS. Stiamo valutando l’ipotesi di organizzare convegni ed eventi in Italia, unitamente a iniziative per promuovere e valorizzare le conoscenze delle tante validissime imprese del nostro Paese.
A tal riguardo, un punto chiave delle attività della Commissione che presiedo vuole essere la creazione di partnership con Università, Parchi Tecnologici ed Enti dediti all’innovazione. Accessibilità a profonde competenze, condivisione di metodologie e di strumenti di ricerca, confronto su tematiche tecniche e di sistema sono alcuni temi che si potrebbero sviluppare congiuntamente in maniera molto efficace.
Il tutto con uno sguardo particolare agli studenti, il futuro delle imprese e quindi dell’associazione stessa. Potenziare borse di studio per tesi, patrocinare master o percorsi formativi e valorizzare un’apposita sezione del sito FEDERTEC: questi sono alcuni degli strumenti che abbiamo in mente per creare un database che sarà sicuramente molto utile per le aziende associate, sempre alla ricerca di elevate professionalità.
È un programma sicuramente ambizioso al quale ci dedicheremo con energia e passione, accettando di buon grado suggerimenti e contributi di chiunque vorrà collaborare.