Inventario sotto controllo con la tecnologia RFID
Il system integrator New Trend International Logistics Technology ha digitalizzato il centro di distribuzione delle merci di un’azienda cinese del comparto energia e prodotti chimici utilizzando la tecnologia RFID. Le testine di lettura/scrittura UHF TN-Q120 e TN-Q175 di Turck Banner trasferiscono le informazioni sul materiale trasportato dai pallet, mentre le interfacce RFID TBEN-S consentono il trasferimento rapido dei dati all’ERP.
Sei sono le regole auree della logistica nella gestione dei materiali per le aziende cinesi e per i loro fornitori di servizi: il prodotto adeguato, la qualità, la quantità, il luogo, il tempo e il costo.
Soltanto da un decennio a questa parte, però, questo settore tende a innalzare il livello di automazione per incrementare drasticamente le prestazioni logistiche. Una delle ragioni di questo sviluppo rallentato potrebbe essere la frequente gestione di sostanze pericolose e gli speciali requisiti di sicurezza e tecnologia ad essa associati.
Un numero crescente di produttori, tuttavia, sta recuperando terreno per trasferire il già elevato grado di automazione dell’industria chimica anche nelle attività logistiche. Lo dimostra una delle più grandi aziende energetiche e chimiche in Cina.
Insieme a Turck Banner e all’integratore di sistemi New Trend International Logistics Technology questa azienda ha installato la tecnologia RFID in un centro di distribuzione di prodotti digitali situato nel sud-ovest della metropoli industriale di Guangzhou.
Il rilevamento senza contatto dei prodotti in entrata e in uscita offre ora agli operatori coinvolti una trasparenza notevolmente maggiore dei livelli delle scorte.
Maggiori informazioni all’ERP in tempo reale con le testine UHF di Turck Banner
Quando il materiale è entrato o uscito dal magazzino e in che quantità? Di che prodotti si trattava? Dove erano conservati? Un sistema ERP deve rendere queste informazioni visibili in tempo reale e fornire ogni richiesta sul materiale trasportato.
Il system integrator cinese ha quindi optato per la trasmissione dei dati tramite UHF-RFID. Ecco, in breve, come funziona: le testine di lettura/scrittura utilizzano un segnale ad alta frequenza per scrivere o leggere una specifica quantità di informazioni da o verso i tag RFID passivi e per trasferirla alla rete IT tramite un’interfaccia. Grazie alla tecnologia UHF lo scambio tra il lettore e il tag avviene su una distanza di più metri. Le informazioni vengono acquisite anche quando gli oggetti passano ad alta velocità.
La testina di lettura/scrittura di Turck Banner accoppia i dati del materiale con il pallet
L’azienda chimica trasporta merci su pallet a rendere. Un tag RFID dotato di un ID univoco è incorporato in ogni pallet per collegare strettamente i dati al materiale o al prodotto trasportato. Questo tag viene scritto per la prima volta nell’area di confezionamento. È qui che la testina di lettura/scrittura TN-Q120 di Turck Banner “accoppia” virtualmente le informazioni specifiche sul materiale con il pallet prima che raggiunga il centro merci.
La trasmissione del lettore UHF cubico è conforme alla norma ISO 18000-6C e, grazie alla protezione IP67, può operare all’occorrenza anche in ambienti difficili con temperature comprese tra i -20 e i +50°C.
Altri lettori RFID tipo TN-Q120 vengono installati nel magazzino lungo la linea di trasporto automatizzata. Registrano i movimenti delle merci in entrata e in uscita e registrano anche l’esatta posizione dei pallet.
La testina di lettura/scrittura TN-Q175 viene utilizzata in altri luoghi nei quali è richiesto un livello di alimentazione energetica particolarmente elevato. Questo consente la lettura affidabile di nove pallet vuoti impilati.
Interfaccia IP67 per integrazione RFID diretta
L’interfaccia RFID TBEN-S2-2RFID-4DXP di Turck Banner viene utilizzata tra il lettore RFID e la rete IT per trasferire rapidamente le informazioni dalle testine di lettura/scrittura a un sistema di controllo della produzione nell’ERP. È un’interfaccia facile da configurare, ma abbastanza potente per un trasferimento veloce anche in caso in cui si debbano leggere più pallet.
L’ultra robusto modulo RFID (IP67 / IP69K) è progettato per il montaggio all’esterno dell’armadio elettrico e consente il collegamento di due testine di lettura/scrittura UHF, oltre a sensori e attuatori, contemporaneamente.
La speciale caratteristica del modulo compatto è la sua semplice integrazione nel sistema senza la necessità di alcuno sforzo di programmazione o di blocchi funzione. Il TBEN-S è perfetto anche con i protocolli Profinet, EtherNet/IP e Modbus TCP.
Migliore utilizzo del magazzino, maggiore sicurezza
I dati sulle merci in entrata e in uscita consentono al sistema ERP di sincronizzare continuamente i livelli di inventario.
Per gli utenti questo è un grande vantaggio, soprattutto perché possono anche accedere in tempo reale a informazioni sulla capacità disponibile o sulla posizione dei pallet utilizzati per il trasporto. Tutto ciò contribuisce a un utilizzo ottimale delle risorse in termini di spazio.
Inoltre, sapere dove e quali movimenti di merci si svolgono soddisfa anche i requisiti di sicurezza dell’industria chimica. Infine una maggiore efficienza si ripercuote anche sui costi. In altre parole, per la gestione del magazzino sono necessarie molte meno operazioni manuali e costi più bassi di materiale.
I processi di identificazione attraverso l’RFID sono automatizzati; e le etichette riscrivibili consentono l’uso multiplo dei pallet di trasporto.